domenica 20 maggio 2018

Il VDL Lexio tredici metri e la linea 196 da Riolo alla “Bassa”.




Uno tra i modelli dei bus interurbani probabilmente meno noti presenti all’interno del parco della Cooperativa Trasporti di Riolo Terme è il VDL Bova Lexio, così come una tra le linee più difficili da incontrare può essere quella che collega la cittadina di Riolo Terme con la “Bassa Romagna”, ovvero le zone limitrofe a Lugo.

I Lexio sono presenti in tre unità e la principale caratteristica è quella dall’insolita lunghezza di 13 metri, che comporta la presenza di quattro posti a sedere in più rispetto ad un tradizionale bus da 12 metri, ma allo stesso tempo richiede anche maggiore spazio in fase di curva.
I tre VDL sono stati acquistati dalla Coop Trasporti nel corso del 2012, in momenti diversi, ed hanno segnato l’interruzione di un periodo, iniziato nel 1997, in cui erano stati acquistati solamente bus extraurbani di marca Setra, l’ultimo dei quali (il terzo dei tre S417 UL) immatricolato sul finire dell’anno precedente, il 2011. Tuttavia, erano già presenti nel parco mezzi alcuni turistici a marchio Bova / VDL.
I Lexio hanno inoltre inaugurato la livrea bianca, che tutt’ora viene adottata per i mezzi acquistati dalla Cooperativa, sia da noleggio che da linea, e che ha preso il posto di quella color verde chiaro, in uso dal 2004 al 2011, con la quale erano stati riverniciati anche alcuni mezzi più datati.
Nonostante questi tre mezzi sembrino esteticamente identici, il VDL numero 23 (l’ultimo ad arrivare) si distingue per la porta centrale a doppia anta, mentre nelle vetture 31 e 22 (in rispettivo ordine di arrivo) è ad anta singola.

Relativamente al loro impiego, durante il periodo invernale, è possibile incontrare questi mezzi su determinate corse della già citata linea 196, così come su quelle che si dirigono ad Imola, sia da Riolo (linea “2/516” o 198) che da Faenza (“2/525” o 199), nonché su alcune corse mattutine nulla tratta Riolo-Faenza della linea 195 (o “3/RA”). Sono da considerare inoltre anche alcune comparse sulle altre linee in gestione alla Coop Trasporti, come quella per Tredozio o per Lavezzola.
Nel periodo estivo, invece, è frequente incontrare i Lexio in servizio di noleggio. Negli scorsi anni, ad esempio, era facile vederne almeno uno in sosta a Cesenatico.

Tra le varie corse invernali su cui è praticamente normale vedere uno dei Lexio vi sono quelle che collegano Riolo con Bagnara di Romagna, Massa Lombarda e Lugo della linea 196, identificata anche dalla sigla “3/RA”, che contraddistingue anche altre due linee, differenziate invece dalla nuova numerazione in 195 e 197.
La linea 196 è attiva nei soli giorni scolatici ed in tre fasce orarie: al mattino, nel primo pomeriggio ed a metà pomeriggio. Nei primi due casi, la linea è svolta con tre mezzi, che seguono percorsi diversi, uno più articolato e due più brevi. Tra questi, l’itinerario più contorto si ripete anche a metà pomeriggio e, più nel dettaglio, prendendo ad esempio la corsa delle 13.50 da Riolo, transita da Bagnara, Mordano (BO), Bubano (BO), Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Barbiano, per poi rientrare verso Riolo Terme da Solarolo e Castel Bolognese. L’unica corsa di 196 delle 15.56 da Riolo esegue il medesimo percorso, con l’aggiunta dell’ingresso-regresso per Cotignola; mentre la corrispondente corsa del mattino svolge il percorso descritto in senso contrario.
Come accennato, sia al mattino che la primo pomeriggio esistono altre due corse delle linea 196, svolte con diversi modelli di bus, a partire dai consueti Setra S315 UL, e con un percorso meno articolato. Nel primo caso, le altre due corse di 196 effettuano pressoché il medesimo tragitto (Riolo, Castel Bolognese, Faenza, Lugo, Barbiano, Solariolo, Riolo), sfalsate, nei transiti, di circa cinque minuti l’una dall’altra. Invece, nel primo pomeriggio (13.50 da Riolo Autostazione), le “altre due corse” di 196 rimangono appaiate fino a Lugo (via Solarolo, Barbiano), dopodiché una prosegue per Cotignola, per poi rientrare a Riolo transitando nuovamente da Barbiano e Solarolo, mentre l’altra raggiunge Bagnacavallo e di seguito Faenza, dove termina la corsa.

A testimonianza, una foto scattata lo scorso autunno al VDL Bova Lexio numero 23 in uscita da Massa Lombarda. Stava svolgendo il giro più articolato della linea 196 con origine dall’autostazione di Riolo Terme alle 13.50 e termine nel medesimo luogo.

Gian Marco Assirelli - 20 maggio 2018

Nessun commento:

Posta un commento