giovedì 24 maggio 2018

La 92, scolastica da S.Arcangelo al Centro Studi di Viserba.


All’interno del bacino trasportistico della provincia di Rimini, la linea contraddistinta dal numero 92 è quella che garantisce, limitatamente alle giornate scolastiche, una serie di collegamenti tra S.Arcangelo di Romagna, S.Vito, Santa Giustina ed il Centro Studi di Viserba.
Il tracciato di questa linea si muove prevalentemente sull’asse via Emilia – via S.Martino in Riparotta – Viserba Peep (vie John Lennon ed Elvis Presley), ma come vedremo alcune corse effettuano un percorso molto più articolato.

Analizzando il quadro orario di andata, verso Viserba, ci si può accorgere che gli studenti possono contare su quattro corse, tutte con partenza dal terminal della stazione ferroviaria di S.Arcangelo.
La prima di esse, prevista per le 7:15, effettua percorso via S.Vito: dalla stazione si procede verso sud costeggiando la linea ferroviaria lungo via Padre Tosi, oltrepassandola affrontando il cavalcavia della provinciale 136, affiancando nuovamente la strada ferrata sul suo lato mare, transitando lungo via Ronchi; in fondo si gira due volte a destra, dapprima su via Torino, quindi su via S.Vito, in direzione dell’omonima località. Ivi giunti, poco dopo aver servito la fermata di p.le Rosselli, si svolta a destra su via Vecchia Emilia, seguendo il tracciato della più nota linea 9A fino a Santa Giustina dove, in prossimità del semaforo della via Emilia, ci si inserisce sul tracciato principale della 92. Le particolarità di questa corsa non finiscono qui: una volta inseritosi su via S.Martino in Riparotta, l’autobus effettua una deviazione all’interno zona artigianale di Viserba, servita prevalentemente dal ramo “A” della linea 8, con transito lungo le vie Turchetta e Palmiro Togliatti. L’arrivo al centro studi viserbese è previsto per le ore 7:39.
Seguono poi due corse, a distanza l’una dall’altra di un minuto (partenze alle 7:23 e 7:24, arrivi a Viserba CS alle 7:42 e 7:43), particolari per il fatto di effettuare transito dal centro di S.Arcangelo: per farlo, dalla stazione percorrono v.le Giuseppe Mazzini, svoltando poi a sinistra, dinnanzi all’Arco Ganganelli, su via Giovanni Pascoli, inserendosi quindi sulla via Emilia.
L’ultima corsa, prevista alle 7:30 dal terminal della stazione, prevede invece uscita lungo la già citata “Padre Tosi”, inserendosi poi sull’Emilia dopo aver percorso un brevissimo tratto sulla SP136; l’arrivo a Viserba CS è previsto per le ore 7:47.


Per il ritorno gli studenti possono contare su un programma di servizio che prevede un totale pari a sei corse. A differenza dell’andata, in tale senso di marcia le percorrenze che servono l’abitato di S.Vito vengono contraddistinte dal numero 92C.
Gli studenti che escono da scuola alle ore 12:00 possono contare su due corse, entrambe con percorso via S.Arcangelo Centro (Ospedale): la prima è prevista alle 12:07, con arrivo alla stazione santarcangiolese alle 12:26; la seconda, un 92C, è alle 12:08, effettua transito da S.Arcangelo FS alle 12:27 e termina alle 12:34 presso il capolinea di S.Vito, località raggiunta affrontando lo stesso uncino previsto anche per la prima corsa mattutina.
Chi esce da scuola alle ore 13:00 può contare su tre corse. Due si muovono sul percorso classico che prede transito dal centro di S.Arcangelo: hanno partenza alle ore 13:05 e 13:07 ed i rispettivi arrivi a S.Arcangelo FS sono previsti dopo 19 minuti di viaggio. La terza corsa è alle 13:06, un 92C che, una volta raggiunta Santa Giustina, devia a destra sul tracciato della linea 9A, servendo dapprima S.Vito e terminando il suo viaggio alle 13:28 presso il terminal posto dinnanzi allo scalo di S.Arcangelo. 
Una sola corsa, attiva dal lunedì al venerdì, è prevista invece per chi termina le lezioni alle 14:00: trattasi di un 92C che parte alle 14:09, effettua transito presso la zona Artigianale di Viserba (con percorso ad anello), serve il centro di S.Arcangelo, nonché la locale stazione ferroviaria e termina a S.Vito alle 14:39.


Da ricordare inoltre che la 92 è fra le linee che, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico 2017/2018, hanno subito un potenziamento del servizio dovuto all’aumento del numero degli studenti che frequentano gli istituti con sede posta presso il centro studi di Viserba.

A livello di impiego mezzi, sulla linea 92 si possono trovare autobus di lunghezza compresa tra i 10,5 ed i 18 metri, sia in allestimento urbano, suburbano che extraurbano. 

A corredo del testo corrente abbiamo inserito tre immagini: le prime due ritraggono, presso S.Arcangelo, il MenariniBus CityMood matr. 32213 e l’IvecoBus Urbanway matr. 32154, titolari di una corsa della 92C; la terza vede invece protagonista l’Iveco 393E.12.35 MyWay matr. 34201, unica vettura di questo modello proveniente dalla flotta “ex Tram”, titolare di un 92 per S.Arcangelo.

Francesco Gardini – 24/05/2018

Nessun commento:

Posta un commento