domenica 8 aprile 2018

Tre corriere da 10 metri: “new entry” sulle linee di Ravenna




Nel corso delle ultime settimane sono stati immessi in servizio, sotto le insegne dell’azienda ravennate Gamberini Bus, tre autobus interurbani aventi una caratteristica abbastanza insolita per la zona di Ravenna: si tratta infatti di vetture lunghe 10,5 metri!

Nel dettaglio, le “new entry” sono due Scania De Simon IN.3 ed un Volvo B10B Poland, di colore blu e con fascia grigia, contraddistinti rispettivamente dalle matricole aziendali 30, 31 e 39. 
Le tre vetture sono state acquistate usate dall’ATAP di Pordenone, la principale azienda che gestisce il TPL nella città friulana, presso la quale erano state immatricolate per la prima volta tra luglio ed agosto 2002. 
I due De Simon, aventi numero di telaio contiguo e mossi da motore Scania Euro 3, erano le vetture 379 e 380 dell’ATAP, mentre il Volvo (che, seppur risalente allo stesso periodo, è dotato di motore Euro 2) era contraddistinto dalla matricola 378.
Dalla precedente gestione è verosimile che i tre autobus abbiano mantenuto i display a led di marca Ameli, mentre in seguito sono stati installati il computer di bordo e l’obliteratrice AEP. Inoltre, sugli Scania 30 e 31 sono stati applicati i loghi di Gamberini Bus, che si distinguono per alcuni dettagli di colori diversi.

Questi tre autobus si vanno ad aggiungere ad altri sette, molto simili per modello e provenienza, già presenti all’interno del parco dell’azienda Ravennate. Nel corso degli ultimi anni erano infatti stati acquistati cinque Volvo B10B interurbani da 12 metri provenienti dalla SAF di Udine e due Scania De Simon IL.3 (12 metri) precedentemente appartenuti all’ATAP di Pordenone. 
Diventa pertanto ancora più significativo il numero di autobus di origine Friulana-Giulina che hanno trovato una “seconda vita” in Romagna (da non dimenticare anche i diversi urbani ex TT Trieste, ora di Start Romagna)!




La principale particolarità di queste tre “corriere” è la lunghezza di 10,5 metri, assente dalla zona della città di Ravenna ormai da numerosi anni. Infatti per ritrovare un 10 metri interurbano sulle linee del ravennate bisogna risalire a casi piuttosto particolari. Tra i pochi esempi vi è la vettura 614 di ATM Ravenna (ex 14 AMF Faenza), ovvero un Iveco 370S.10.24 classe 1989, entrata a far parte del parco ATM nel 1996 e dismessa nel 2005, venendo ceduta, assieme a diversi altri mezzi, ai soci Coer-Bus che avevano in subappalto alcune corse, ed infine radiata nel 2009. Inoltre vi è stata la “parentesi ravennate” dell’attuale vettura Start 20665 (ex Saces, ex Setram 665, ex AVM 665), un Irisbus 391E.10.29 Eurorider Orlandi, classe 2001, che oltre ad essere stata usata frequentemente sulla linea 149 Cesena-Ravenna, è stata assegnata per un breve periodo al deposito Start di Ravenna (risalente ai “primi periodi” dell’azienda romagnola).
Per completezza vanno ricordate anche alcune vetture interurbane da 10 metri della Coop Trasporti di Riolo, che però molto raramente raggiungevano la città di Ravenna.

Tornando alle tre “new entry” di Gamberini Bus, si può aggiungere che attualmente il loro impiego è relegato sia a servizi di linea che scuolabus. Tra le varie linee vi è la “2/14” o 151, in gestione diretta all’azienda, che collega Ravenna con Villa Prati, transitando, tra le varie località, da Piangipane, Mezzano e Villanova di Bagnacavallo, e con prolungamenti estivi per Fusignano e Marina di Ravenna. Inoltre li si possono trovare anche sulle varie corse delle linee Start Romagna svolte in subappalto, nonché sulla navetta di Mirabilandia, e non è da escludere anche qualche possibile comparsa sulla linea Tpb/Tper 296.




A testimonianza, alcune foto raccolte nelle scorse settimane, nonché le prime di servizio in terra romagnola per questi tre bus.
Nella prima immagine il Volvo B10B matricola 39 (il numero è presente sul retro del mezzo) si trovava tra San Marco e Longana, impiegato su una corsa di 158 diretta a Ravenna. Nella seconda foto (di Francesco Gardini) lo Scania De Simon IN.3 numero 30 era in sosta presso l’autostazione di Cervia, in attesa di partire come 176 alla volta di Ravenna. Infine l’ultima foto, “improvvisata” a Piangipane, l’altro Scania, quello con numero 31, stava effettuando una delle corse della linea 151 da Ravenna per Villa Prati.

Gian Marco Assirelli - 8 aprile 2018

Nessun commento:

Posta un commento