mercoledì 11 aprile 2018

CrosswayLE “regionali” lotto 2018: il primo esordio con la 34262.



Dopo un 2017 a dir poco scoppiettante, all’interno del territorio romagnolo, in termini di nuove immissioni di autobus destinati ai servizi di linea, anche questi primi mesi del 2018 stanno facendo registrare molteplici new-entry. 
In tale ambito, nel corso della settimana corrente, la seconda del mese di aprile, un avvenimento importante è stato annotato all’interno dei nostri “annali trasportistici”: l’entrata in servizio, in ordine cronologico, del primo IvecoBus CrosswayLE Line 12 mt appartenente al cosiddetto “lotto 2018”, comprendente al proprio interno sette vetture che andranno a comporre, nella flotta di Start Romagna, la sotto serie 34258-34264 e che saranno ripartite all’interno dei vari bacini trasportistici gestiti dall’azienda. Questi nuovi autobus sono stati acquistati dal vettore pubblico romagnolo sfruttando la possibilità di “opzione aggiuntiva” prevista dal bando di gara emesso congiuntamente nel 2016 dalle aziende pubbliche operanti sulla rete del TPL che si snoda all’interno dell’Emilia-Romagna.

Il primo di questi nuovi CrosswayLE che ha debuttato in linea è stato quello contraddistinto dalla matricola 34262, assegnato al bacino di Forlì-Cesena ed affidato al deposito “Pandolfa”, quello con sede posta nel capoluogo forlivese. La vettura è stata impiegata sul principale TM ivi uscente e gestito direttamente da Start, al cui interno sono inseriti, nella fascia oraria mattutina, un giro di 127 tra Forlì e Rocca S.Casciano e due sulla 126, il primo limitato a Cervia, il secondo a Pinarella. Nel primissimo pomeriggio il medesimo nastro opera inoltre sulla linea 132p Forlì – Carpena – Magliano, svolgendo le due coppie di corse scolastiche previste in tale fascia oraria.

L’IvecoBus CrosswayLE è un modello di autobus già noto all’intero del territorio romagnolo (e non solo!!!), non a caso quando queste sette vetture saranno a regime, nella sola flotta di Start Romagna se ne potranno contare ben 44!!! 
Di queste vetture 40 sono da 12 metri e sono suddivisibili in cinque sottogruppi: i primi due racchiudono al proprio interno sei macchine (matr. 34221-34226), tutte operanti nel bacino di Rimini, immesse in servizio tra il gennaio ed il maggio del 2016, acquistate da Start in autofinanziamento. 
I restanti tre gruppi sono invece quelli che abbiamo soprannominato “Crossway regionali” in quanto la spesa per l’acquisto è stata finanziata al 50% dalla Regione Emilia-Romagna. Il primo di questi gruppi conta 26 autobus (matr. 34231-34256) entrati in servizio tra la primavera e l’estate del 2017, con le prime 10 vetture che risultano operanti nel territorio riminese, mentre le restanti 16 in quello forlivese e cesenate. Il secondo gruppo (se così si può definire) conta invece una singola unità, vettura 34257, giunta a fine 2017, ma immessa in linea ad inizio 2018 all’interno del bacino di Ravenna. Infine il “lotto 2018” che vede per ora attiva la sola 34262, assegnata al bacino di Forlì-Cesena; solo il tempo ci farà conoscere la futura assegnazione delle restanti vetture, anche se le due “capostipiti” 34258 e 34259 dovrebbero già trovarsi presso il deposito ravennate, pur rimanendo in attesa di immissione. 
Da ricordare inoltre che all’interno del parco veicolare di Start Romagna sono presenti anche quattro CrosswayLE da 13 metri (matr. 34301-34304), acquistati nel corso del 2016, tutti assegnati al bacino di Ravenna.

Tornando al gruppo di CrosswayLE in corso di immissione, possiamo dire che le caratteristiche estetiche riscontrate su questi autobus sono le stesse già descritte per gli altri “regionali”, con una particolarità già osservata sulla 34257, quella consegnata a fine 2017 ed immessa in servizio ad inizio 2018: la colorazione bianca della carrozzeria è stata estesa alla cornice posta al di sopra della parte vetrata, solitamente nera.
Analogamente agli altri “Cross” di Start, anche questi sette esemplari sono mossi da motore Iveco Cursor 9 Euro VI da 8710 cc, alimentato a gasolio con aggiunta di AdBlue (urea), erogante una potenza massima pari a 265 Kw; il cambio, automatico, è l’ormai diffusissimo ZF Ecolife a 6 marce (più la retromarcia).
I CrosswayLE da 12 metri sono dotati a bordo di 45 posti a sedere fissi più due strapuntini richiudibili  collocati in prossimità della postazione per l’alloggiamento della carrozzina; essendo infatti Low-Entry, quindi con pianale completamente ribassato fino alla porta centrale, sono dotati di apposita rampa manuale che consente l’accesso ai diversamente abili. Essendo autobus in classe II, quindi extraurbani, sono anche omologati per ospitare a bordo fino a 35 persone in piedi.
Come previsto su tutti i moderni autobus, anche su questi nuovi CrosswayLE è presente l’impianto di aria condizionata. 
Questi nuovi autobus sono inoltre allestiti con tutte le strumentazioni previste al giorno d’oggi sui veicoli adibiti al servizio di linea: sono quindi presenti display di destinazione Aesys a led bianchi, sistema di videosorveglianza sia interna che esterna, obly Stimer conforme al sistema tariffario in vigente in Emilia-Romagna, sistema di monitoraggio satellitare AVM, con terminale di bordo che viaria in base al bacino trasportistico di appartenenza.

A corredo del testo abbiamo inserito uno scatto che ritrae la nuova vettura 34262 a Cervia sul Lungomare Grazia Deledda, titolare della corsa della linea 126 per Pinarella con partenza dal PuntoBus di Forlì alle ore 10:25.

Francesco Gardini – 11/04/2018

Nessun commento:

Posta un commento