domenica 14 gennaio 2018

I Citymood sono sbarcati anche a Forlì



Ne abbiamo parlato più volte nelle ultime settimane, in particolare all'interno del gruppo Facebook di Trasporti Pubblici in Romagna, ma non era ancora stato dato un riscontro fotografico della presenza dei nuovi Menarinibus Citymood urbani di Start Romagna in servizio a Forlì.

Il primo a svolgere servizio per le strade forlivesi, nei primissimi giorni del 2018, è stata la vettura 32217, dopo essere stata trasferita da Cesena, dove aveva segnato il proprio “debutto ufficiale” nelle ultime settimane del 2017, sulla linea 11.
La prima settimana dell’anno fa registrare anche l’immissione del secondo “Mood” di Start Romagna, precisamente la 32225, che da subito trova spazio in un turno della linea 5-5A di Forlì.
Infine nella settimana successiva, la prima “scolastica” dell’anno, vengono immesse anche le vetture 32224 e 32226. Degno di nota il fatto che la 32227 abbia recentemente preso servizio sulle linee di Cesena, il che sembra confermare che dei 17 Citymood destinati al bacino di Forlì-Cesena (32217-’33), la prime dieci unità svolgeranno servizio a Forlì, mentre le restanti sette a Cesena.

La presenza di quattro Citymood circolanti a Forlì fa sì che in questo momento risulti la città romagnola ad averne il maggior numero in servizio (a Cesena attualmente ne dovrebbero girare tre, mentre a Rimini uno).
L’assegnazione dei nuovi Menarinibus presenti è Forlì, curiosamente, riguarda sia le linee urbane che quelle suburbane (nonché qualche “apparizione” anche in extraurbano). 
Nella giornata di ieri (sabato 14 gennaio) due Citymood svolgevano servizio su due diverse linee urbane, gestite da Start e su cui è usuale vedere mezzi da 10 o 12 metri, ovvero la 5-5A e la 7; mentre gli altri due erano assegnati a turni che svolgono prevalentemente le linee suburbane 96 per Meldola e 96A per Predappio, sui quali invece è consuetudine incontrare vetture con allestimento suburbano, in primis i BredaMenarinibus M240 LS.


A corredo una foto del Citymood 32225 scattata nel tardo pomeriggio del 5 gennaio (il giorno successivo la 32204 avrebbe debuttato a Rimini). È ritratta mentre si trovava in sosta alla fermata del centro commerciale Punta di Ferro, situato alla periferia nord di Forlì, nonché capolinea della 5, su cui stava svolgendo servizio in quel momento.

Gian Marco Assirelli - 14 gennaio 2018

Nessun commento:

Posta un commento