giovedì 25 gennaio 2018

CrosswayLE "regionali": il 27° di Start, ma il 1° di Ravenna.



Un gennaio carico di nuove immissioni quello che ha aperto questo nuovo anno, il 2018.
La giornata odierna, giovedì 25, ha fatto registrare l'entrata in servizio di una nuova vettura extraurbana a marchio "Start Romagna", più precisamente quella contraddistinta dalla matricola 34257, vale a dire il 27° IvecoBus CrosswayLE Line "regionale" facente parte della flotta aziendale del vettore pubblico romagnolo, ma il primo ad essere assegnato, un po' inaspettatamente, al bacino di Ravenna.
Oltre a questo, la 34257 è anche il primo CrosswayLE da 12 metri ad essere assegnato presso tale bacino trasportistico: fino ad ora infatti gli unici CrosswayLE assegnati alla rete “ex ATM” risultavano essere i quattro da 13 metri. Tutti quelli da 12 metri che si sono potuti incontrare fino ad ora all’interno della provincia di Ravenna, sono invece macchine formalmente assegnate al bacino di Forlì-Cesena.

Nella sua giornata inaugurale la nuova 34257 è stata assegnata ad uno dei TM extraurbani uscenti dal deposito ravennate di v.le delle Industrie, più precisamente quello al cui interno è inserito il giro di metà mattina sulla linea 176, comprendente la corsa delle 9:00 da Ravenna p.za Caduti ed il rispettivo rientro delle 10:00 da Cervia.
Esteticamente la 34257 presenta un differenza che la rende distinguibile dagli tutti gli altri CrosswayLE: le cornici superiori delle vetrate laterali, su entrambi i lati, sono verniciate dello stesso colore della carrozzeria, ossia in bianco, mentre su tutte le altre vetture di questo modello si presentano di colore nero.

Il capitolo “IvecoBus CrosswayLE” non può ancora definirsi chiuso per quel che riguarda la flotta targata “Start Romagna”: come già annunciato nei prossimi mesi è prevista l'immissione di altre sette vetture da 12 metri che dovrebbero andare a formare la sotto serie 34258-34264.
Da ricordare che oltre alla 34257, Start Romagna può attualmente contare, all’interno del proprio parco veicolare, ben 36 Crossway nella versione “Low-Entry”, ossia completamente ribassati nella parte anteriore, fino alla porta centrale. Dieci di questi sono stati immessi in linea nel corso del 2016 e sono identificabili nelle prime sei vetture da 12 metri entrate in servizio a Rimini (serie 34221-34226) e nei quattro 13 metri operanti a Ravenna (serie 34301-34304). 
I restanti 26 sono invece “fratelli” della vettura varata in data odierna, acquistati per mezzo di una gara regionale svoltasi nel 2016 che ha coinvolto le varie aziende pubbliche operanti all’interno del territorio emiliano-romagnolo. Questi autobus sono invece entrati in servizio tra la primavera e l’estate del 2107, con le prime dieci vetture che sono state assegnate al bacino di Rimini, mentre le restanti a quello di Forlì-Cesena.

In allegato proponiamo uno scatto che ritrae la nuova 34257 presso Milano Marittima, in servizio su una delle corse precedentemente citate della 176, quella da Cervia a Ravenna. Peccato solo che il "novellino" viaggiasse a display spenti, ma con una tabella fissa posizionata sul cruscotto, indicante numero di linea e destinazione.

Francesco Gardini - 25/01/2018

Nessun commento:

Posta un commento