martedì 5 dicembre 2017

La 194 Faenza-Errano di “Ricci Bus” col nuovo Daily Line CNG.


Come ben sappiamo, all’interno del bacino trasportistico ravennate, passato lo scorso marzo in carico alla nuova agenzia “AMR” in quanto precedentemente di competenza di “Ambra”, sono presenti una serie di linee che, pur facendo capo al consorzio “Mete”, il quale dal 2005 gestisce i servizi di TPL su scala provinciale, sono direttamente affidate al gruppo CoerBus che a sua volta le esercita per mano di varie aziende private locali. 
Alcune di queste linee, in parte urbane ed in parte extraurbane, fanno capo a Faenza, la principale cittadina della provincia di Ravenna che si affaccia sulla via Emilia.
Proprio nell’hinterland faentino la tratta contraddistinta dal numero 194 (lo stesso anche per Google), gestita dalla “Ricci Bus” di Bagnara di Romagna, assicura le interazioni tra la località di Errano, situata lungo la SP 302R “Ravennate-Brisighellese”  (nota anche come via Firenze) e l’autostazione cittadina, situata in via delle Ceramiche. 
Ad Errano il capolinea è situato fuori dal paese, presso un apposito piazzale, utilizzato che per l’inversione di marcia, collocato lungo la provinciale all’altezza dei civici 607/613. Di qui si intraprende via Firenze in direzione di Faenza, attraversando la principale borgata che costituisce l’abitato di Errano e continuando sulla medesima fino alla rotonda posta nella zona detta “Bocche dei Canali” dove si imbocca la seconda uscita, quella su via Canal Grande. Questa arteria consente di raggiungere la rotonda con la via Emilia, pur venendo abbandonata momentaneamente in due differenti modi. Il primo caso consiste in un ingresso-regresso su via Corbari fino al raggiungimento delle scuole elementari “Don Milani” e viene effettuato dalle corse che transitano in orari prossimi all’entrata e/o all’uscita degli scolari. Il secondo caso, affrontato dalle restanti percorrenze, prevede invece un percorso a forma di “U” con transito sulle vie Corbari e Max Emiliani.
Una volta oltrepassata la via Emilia si continua con un percorso rettilineo su via degli Insorti e via Giovanni da Oriolo, girando a destra al semaforo di intersezione con Corso Mazzini, poi immediatamente a sinistra su via Tolosano, continuando su viale IV Novembre e viale delle Ceramiche fino al raggiungimento dell’Autostazione.

A livello di programma di esercizio, la linea 194 viene assicura con tre coppie di corse tutte di natura scolastica: le partenze da Errano sono alle ore 7:30, 12:58 e 13:53, quelle dall’autostazione di Faenza alle 12:40, 13:15 e, solo dal lunedì al venerdì, 16:30. Di queste corse effettuano transito della scuole “Don Milani” la prima corsa mattutina in direzione di Faenza, la prima e l’ultima verso Errano.
Pur essendo formalmente considerata extraurbana, la 194 potrebbe essere definita come una sorta di “urbana-forese”, visto che Errano è una frazione del comune di Faenza e che su questa linea si può viaggiare con semplice titolo da una zona, acquistabile a bordo senza sovrapprezzo, come accade sulle altre linee ravennati gestite da CoerBus e dalla Coop. Trasporti di Riolo Terme.

Relativamente all’impiego mezzi, la 194 viene esercitata esclusivamente con i vari “furgoni” appartenenti alla flotta di “Ricci Bus”; tra di essi vi è anche una delle “new-entry” registrate nel 2017 sul territorio romagnolo relativamente ai servizi si linea: trattasi di un Iveco A50C/G Daily Line CNG, immatricolato dall’azienda sul finire del mese di luglio appena trascorso. E’ un mezzo che si caratterizza a prima vista per il colore bianco, sul quale sono stati applicati loghi verdi, e per la presenza di un display Aesys a led bianchi di dimensioni 120x16. 
Lungo poco più di 7 metri, a bordo è capace di ospitare 20 passeggeri più il conducente. 
Ovviamente la particolarità di questo “bussino” è il fatto di essere ecologico, in quanto alimentato a metano. Oltre ad essere impiegato sui servizi di linea del bacino di Ravenna (oltre alla 194 la “RicciBus” gestisce anche la 21 Faenza-Bagnara e la 2/148 Lugo-Bagnara-Castel Guelfo), questo Daily Line CNG opera anche su altre linee o navette esercitate dall’azienda, vedasi quella che collega la stazione ferroviaria di Castel S.Pietro Terme con il noto “Castelguelfo Outlet”.

Per concludere, in allegato al testo abbiamo deciso di inserire uno scatto che ritrae il Daily Line CNG di “Ricci Bus” in servizio sulla 194 mentre percorre viale delle Ceramiche a Faenza, poco prima di raggiungere la vicina autostazione.

Francesco Gardini – 05/12/2017


Nessun commento:

Posta un commento