venerdì 29 dicembre 2017

I primi due Gulliver bianco-rossi che escono di scena.


Riapriamo il capitolo dismissioni per dare nota del recente accantonamento di due “vetturine” in forza al servizio urbano della città di Forlì: trattasi dei Tecnobus Gulliver U500ESP elettrici, numerati all’interno della flotta di “Start” con matr. 20561 e 20564, quindi la prima e la quarta vettura del lotto composto da cinque unità acquistate da ATR nel corso dell’autunno del 1999 (originale serie 561-565), ed immesse in servizio in concomitanza con la riprogrammazione della rete urbana forlivese, entrata in vigore a partire dal dicembre di quell’anno.
Le cause dell’accantonamento di questi due minibus elettrici non sono verosimilmente riconducibili all’operazione di rinnovamento della flotta, ma ad un progressiva riduzione della frequenza della linea sulla quale operano, vale a dire la 6, tratta che parte dal quartiere Romiti, collocato nella periferia ovest della città, più precisamente nella porzione di territorio compresa tra la via Emilia e la Strada Statale 67, e con un percorso ad uncino che si addentra nel centro storico, va poi ad attestarsi su viale Salinatore, all’altezza di un parcheggio scambiatore. Questa conformazione è stata conferita alla linea 6 in concomitanza con la riprogrammazione delle linee urbane della città di Forlì avvenuta invece durante l’estate del 2012.
La riduzione del numero di corse, nel giro di pochi anni, è stata rilevante, passando da una frequenza di 10 minuti nelle ore di punta alternata ai 20 della morbida, presente nelle giornate scolastiche del periodo invernale 2012/2013, ad una corsa ogni ora, cadenzamento introdotto durante l’estate 2017. Conseguenza di tutto questo è stata ovviamente la diminuzione del numero dei TM, da cinque agli attuali due.
Il tracciato attuale della 6 era stato pensato innanzitutto per mantenere il servizio all’interno dei Romiti, attivo su questa linea fin dal 1999 quando il percorso, una volta servita la centralissima piazza Saffi, prevedeva il raggiungimento della stazione FS, costituendo la principale interazione tra lo scalo ferroviario ed il centro storico.
Oltre al punto fisso costituito dal capolinea presso i Romini, nel 2012 alla 6 è stato affidato il compito di creare un collegamento tra il parcheggio di viale Salinatore e il centro storico, forse seguendo il principio in voga a Cesena, ma con la differenza che, per chi lascia l’auto presso tale scambiatore, l’accesso al TPL avviene con un comune biglietto a tariffa urbana: forse è stata proprio questa la causa che ha comportato il mancato decollo di questo genere di servizio e la riduzione delle corse sull’intera tratta. C’è inoltre da aggiungere che i residenti della zona Romiti possono contare anche sulla linea 11 (Villagrappa - Pieve Acquedotto – [Gigante]) la quale, pur non addentrandosi nel cuore della città, passa ai margini del medesimo, servendo poi altre zone importanti vedasi il polo scolastico di v.le della Libertà, la stazione ferroviaria e, dalla scorsa estate, l’iper “Punta di Ferro”. 


Ovviamente non possiamo non dedicare una piccola parentesi tecnica relativa al Gulliver U500ESP, minibus elettrico che costituisce il principale prodotto realizzato dalla laziale Tecnobus; quelli acquistati da ATR sul finire degli anni ’90 sono del primissimo modello uscito di fabbrica.
Sono mossi da motore elettrico Pme TA 18 alimentato da batterie inserite nel cofano posteriore; nonostante questo il webasto per l’apporto termico è alimentato a gasolio. 
A bordo dispongono di 8 posti a sedere e sono omologati per ospitare 19 persone in piedi; l’accesso avviene mediante una porta a libro dotata di doppia anta. 
I cinque “forlivesi” sono caratterizzati dal colore bianco-rosso con una banda arancio sul musetto e sulla parte posteriore, livrea presente sulle loro fiancate fin dalla loro origine. 
A seguito della dismissione delle vetture 20561 e 20564, all’interno della flotta di Start Romagna rimangono ancora attivi quattro Gulliver, vale a dire i restanti tre del lotto forlivese, vetture 20562, 20563 e 20565, oltre all’ultimo rimasto del gruppo cesenate, ossia la 20555, di colore bianco-arancio, facente invece parte del gruppo formato da 10 veicoli acquistati dalla storica azienda forlivese (e cesenate) nel 1998 (originale serie 20551-20560.

In allegato proponiamo due immagini, una per ciascuno dei due Gulliver oggetto di dismissione: la prima, realizzata da Gian Marco Assirelli, ritrae la 20561 in transito lungo Corso Diaz, in uscita dal centro storico di Forlì; la seconda invece vede protagonista la 20564, immortalata lungo v.le Bologna all’altezza del semaforo con la SS67.  

Francesco Gardini – 29/12/2017

Nessun commento:

Posta un commento