venerdì 24 novembre 2017

Linea 8, da Borgo Montone all’Enichem.



Una delle caratteristiche principali che accomuna gran parte delle linee urbane gravitanti sulla città di Ravenna coincide con la loro conformazione di tipo diametrale: quasi tutte infatti attraversano la città da un  capo all’altro. 
Tra di esse vi è la linea feriale contraddistinta dal numero 8 la quale, partendo dall’abitato di Borgo Montone, situato  nell’ansa dell’omonimo corso  fluviale (il Montone, appunto), a monte della SS16 Adriatica, ha il compito di spingersi fino alla zona del Cimitero e del polo chimico ravennate, con il raggiungimento dello stabilimento “Enichem”. 
A Borgo Montone il capolinea è collocato nei pressi della rotondina situata laddove via Fiume Abbandonato è stata troncata a seguito della realizzazione della variante a quattro corsie della Statale Adriatica. 
La stessa via Fiume Abbandonato viene percorsa fino al raggiungimento di via Einstein poi, giunti alla rotonda Austria si effettua un piccolo ingresso–regresso all’interno del parcheggio del centro commerciale “ESP”. Una volta usciti dal medesimo si imbocca viale Randi, arteria di scorrimento che permette alla 8 di effettuare transito nella zona del Tribunale e dell’Ospedale, dopo il quale ci si addentra nel centro cittadino, effettuando percorrenze differenti in base ai sensi di marcia. In direzione “Enichem” il tracciato prevede transito su via Piave, poi via Augusta, quindi su via De Gasperi fino a raggiungere il nodo di P.za Caduti, continuando su via Guacimmanni; si svolta a sinistra all’altezza di via di Roma, poi a destra su viale Farini, arrivando così alla stazione ferroviaria. In senso opposto, invece, lasciato il terminal dello scalo ferroviario si percorre un breve tratto di viale Pallavicini, deviando a destra su viale Carducci e proseguendo dritto dapprima su via Mariani, poi su via Gordini, fino all’intersezione con via Guidone, sulla quale ci si immette con svolta a sinistra; in fondo si sbuca su p.za Caduti e si continua poi su viale De Gasperi e via Baldini.
La porzione compresa tra la stazione e l’Enichem torna ad essere pressoché identica per ambedue i sensi di marcia. Dopo aver percorso viale Pallavicini,  aver attraversato il passaggio a livello di via Candiano e piazza Caduti sul Lavoro, si intraprende via Trieste, solcata fino alla zona del Pala De Andrè. Dopo aver percorso le rotonde Danimarca e Finlandia, ci si immette su via Monti che permette di oltrepassare il Canale Candiano affrontando l’arcinoto Ponte Mobile. Dopo di esso , alla Rotonda Belgio, si effettua una svolta a destra su via Baiona, effettuando transito dinnanzi al cimitero ed andando ad ultimare il viaggio all’interno del p.le dell’Enichem.
Al principale tracciato della linea 8, dallo scorso anno, si è aggiunto un prolungamento, all’interno di Borgo Montone, attivo su alcune corse ivi dirette, il quale consente il raggiungimento del Centro Iperbarico posto su viale Spinelli, grazie ad un ingresso-regresso sulla medesima arteria viaria, raggiungendo poi il capolinea di via Fiume Abbandonato dopo aver percorso via Lago di Lugano.
La linea 8 Borgo Montone – Enichem viene coperta tutto l’anno, nelle sole giornate feriali, con un programma di esercizio attivo dopo le 8:00 (prima di quell’ora si può contare, lungo la tratta, sulla presenza di linee come 2, 4 e 80) e fino alle 20:00. Per tutto l’arco della giornata vi è una frequenza pari ad una corsa ogni mezz’ora, con partenze da Borgo Montone ai minuti ’25 e ’55, dall’Enichem ai ’18 e ’48. Complice il fatto che il tempo di giro è doppio delle frequenza, sul tragitto della 8 si può riscontrare la presenza contemporanea di due vetture, sempre coincidenti coi vari “Bredini” appartenenti alla flotta “ex ATM”.

Ma non finisce qui.
Nelle giornate di scuola il servizio offerto dalla linea 8 viene incrementato da una coppia di corse che collegano P.za Caduti con le scuole medie “Ricci-Muratori”, poste in P.le Ugo la Malfa, svolte però con autobus da 12 metri. 
La corsa di andata, al mattino, ha origine alle ore 7:34 e prevede un tracciato che inizialmente ricalca in parte quello principale in direzione “Borgo Montone”, fino al raggiungimento della rotonda con viale Leon Battista Alberti, sul quale ci si inserisce con svolta a sinistra. Si prosegue poi per un breve tratto sul tracciato della 4 (v.le Alberti, vie Le Corbusier,  Vitruvio e Marconi), per poi inserirsi su v.le Berlinguer e continuare su via Gramsci, fino all’altezza di P.le La Malfa. 
La corsa di rientro parte invece dalle scuole “Ricci-Muratori” alle 13:02, effettua gran parte del tragitto della percorrenza in andata, ovviamente in senso opposto, se non fosse che invece di transitare sulle vie Vitruvio e Corbusier, percorre via Brunelleschi. 

Nella descrizione della linea 8 di Ravenna va messo in luce il fatto che, nei festivi, il servizio tra Borgo Montone e l’Enichem viene svolto dalla linea 18 che si differenzia nel servire il Villaggio S.Giuseppe  (dove nei feriali transita la 5) e per effettuare un ingresso-regresso su via Cimitero fino all’altezza dell’annessa Chiesa del Santissimo Crocifisso, posta in posizione adiacente al cimitero stesso. 

In allegato al post corrente abbiamo deciso di inserire un’immagine che ritrae il BredaMenarinibus M231CU CNG matr. 10228 in transito su via Baiona, poco prima del cimitero, su una corsa diretta all’Enichem. 

Francesco Gardini – 24/11/2017

Nessun commento:

Posta un commento