giovedì 16 novembre 2017

La 27 e la nuova 27A, scolastiche Rimini-Viserba CS.

All’interno del servizio trasportistico gravitante sulla città di Rimini sono presenti, nei soli giorni di scuola, una serie di linee di TPL , con numerazioni comprese tra 27 e 30, aventi lo scopo di garantire una maggior mobilità degli studenti nelle fasce orarie di entrata e/o uscita da differenti poli scolastici di vario ordine e grado. 


La prima in ordine numerico, vale a dire la 27, già da diversi anni ha il compito di assicurare i collegamenti tra il centro della città, ed il Centro Studi di Viserba. 
Il capolinea di questa tratta, all’interno di Rimini, è fissato presso l’importante nodo trasportistico posto in L.go Unità d’Italia, a due passi dall’Arco d’Augusto. Di qui gli autobus intraprendono un percorso ad uncino che prevede transito su via Circonvallazione Merdiconale, poi su via della Fiera fino al raggiungimento della rotonda con via Panzini, sulla quale si immettono girando a destra. Proseguendo sul medesimo asse viario, che poi cambia il suo nome diventando dapprima via Jano Placo, poi via Marzabotto, si raggiunge la Marecchiese, intrapresa con svolta a sinistra e percorsa fino all’altezza del cavalcavia della SS16 Adriatica. Da questo punto si percorre la medesima statale in direzione “nord” , lasciandola poi una volta giunti allo svincolo per Viserba, raggiungendo il locale Centro Studi attraversando la zona Peep, effettuando quindi transito sulle vie Beltramini, John Lennon ed Elvis Presley. 
Le corse di andata della linea 27 sono due, con orari di partenza dall’Arco d’Augusto fissati alle ore 7:28 e 7:31; entrambe le percorrenze sono le prosecuzioni delle due corse discendenti della linea 171, svolte quindi rispettivamente dell’autobus che parte alle 6:42 da Coriano e da quello delle 6:20 da Osteria Nuova.
Tre sono invece le corse di rientro, con orari di origine dal polo scolastico viserbese fissati alle ore 12:05, 13:05 e 14:05. Di queste, la seconda corsa, giunta all’Arco d’Augusto prosegue come linea 171 per Osteria Nuova, località posta nella Valle del Conca, dove arriva alle ore 14:53; la terza e ultima corsa invece non viene effettuata al sabato ma è prolungata fino al raggiungimento della stazione ferroviaria dove l’autobus ripartirà alle 14:35 come linea 20 per Coriano.
Su tracciato analogo alla linea 27 si muovono anche una coppia di corse della linea 170, targata “Bonelli Bus”:  trattasi della partenza delle 6:25 da Monte Licciano, località raggiunta da questa linea solo negli scolastici, e di quella delle 13:07 dal centro studi di Viserba.


Nel corso del 2017, in previsione dell’aumento degli istituti del polo scolastico viserbese, nonché degli studenti, si è presentata la necessità di assicurare un collegamento da/per la zona di via della Gazzella, posta tra la SS16 e la “Consolare” (superstrada Rimini – S.Marino), solitamente servita dalla linea 7 (Rimini FS – Parco Aviazione): è così che la 27 acquisisce una nuova diramazione. 
Il percorso di questa tratta assume una forma di “S” e nella prima parte segue proprio quello della 7: da via della Gazzella si svolta a destra su via della Grotta Rossa in direzione della città, proseguendo poi su via della Fiera, girando poi a sinistra una volta giunti alla rotonda con la Circonvallazione Meridionale. Alla rotatoria successiva, quella con via Bramante e L.go Unità d’Italia, si prosegue dritto e, oltrepassata la zona di Porta Montanara, ci si inserisce sulla Circonvallazione Occidentale. Una successiva svolta a sinistra avviene una volta giunti all’altezza della rotonda collocata in prossimità di Castel Sismondo, addentrandosi così nella zona di L.go Valturio, proseguendo quindi sulla “Marecchiese”; dalla rotonda con via Caduti di Marzabotto si continua fino al Centro Studi di Viserba effettuando lo stesso percorso intrapreso dal tragitto principale della medesima linea. 
Le particolarità della 27 che congiunge via della Gazzella al polo scolastico viserbese sono due: la prima consiste nel fatto che le corse di rientro (per via della Gazzella) sono identificate dal numero 27A; la seconda è facilmente riscontrabile posizionandosi lungo via della Fiera nella porzione compresa tra la circonvallazione e via Euterpe dove le due 27 (da/per Arco d’Augusto e da/per via della Gazzella), pur trovandosi nel medesimo senso di marcia, effettuano transito contrapposto.
La 27A è garantita con tre cose: una in andata con partenza da via della Gazzella alle ore 7:20 e due di rientro che lasciano il Centro Studi di Viserba alle ore 12:05 e 13:05.



In allegato al post abbiamo deciso di allegare due scatti, entrambi realizzati lungo via Elvis Presley a Viserba: il primo vede protagonista il CrosswayLE matr. 34222, impegnato sulla 27 diretta all’Arco d’Augusto; il secondo invece ritrae l’Iveco 591E.12.27 CityClass matr. 33108, sulla 27A per via della Gazzella. 
A conclusione del testo è stata inserita anche la mappa della tratta, realizzata al fine di facilitare la comprensione della descrizione. 

Francesco Gardini – 16/11/2017

Nessun commento:

Posta un commento