martedì 3 ottobre 2017

Un 13 metri per Marina di Ravenna



Torniamo indietro di alcune settimane, alla scorsa stagione estiva, per parlare di una piccola particolarità presente all’interno del bacino di Ravenna.

La linea interessata è la 60, gestita da Start, attiva solo nel periodo estivo ed avente la funzione di supporto alla 70 tra Ravenna e Marina di Ravenna. 
Da una parte, il capolinea della 60 è fissato presso la stazione ferroviaria di Ravenna, mentre dall’altra, a Marina di Ravenna, in corrispondenza dell’imbarco del traghetto per Porto Corsini che attraversa il canale Candiano, in comune con la linea 70. Il tragitto, sia all’interno della città che fuori, segue quasi unicamente la via Trieste, fino a raggiungere il lungomare, in corrispondenza di Rivaverde, che percorre fino alle “porte” del centro di Marina di Ravenna, per poi proseguire fino al proprio capolinea attraverso alcune strade interne.
La frequenza è di una corsa ogni 30 minuti e gli autobus impiegano 47 minuti per compiere un giro completo, escludendo le soste ai capolinea. Pertanto per servire la linea sono necessari minimo due vetture, che effettuino la partenza da ogni capolinea una volta all’ora. 
La prima corsa di 60, contrariamente alla maggior parte delle linee che iniziano servizio tra le 6 e le 7 del mattino, è fissata solamente alle 9.48, da “Ravenna FS”.

La particolarità riscontrata la scorsa stagione estiva riguarda proprio la prima corsa, e il relativo rientro. Questo giro infatti non viene svolto dai due autobus che effettuano la linea durante il resto della giornata, bensì è inserito all’interno di uno dei tre turni extraurbani della residenza esterna di Sant’Alberto, che già da oltre un anno vede la presenza fissa di tre Ivecobus Crossway LE da 13 metri. 
Pertanto, sul primo giro della linea 60, in luogo dei comuni Citelis (o raramente un Urbanway), si può riscontrare la presenza pressoché fissa di uno dei “Cross” da 13 metri, registrando la stranezza di un bus extraurbano (seppur sia un Low Entry) su una delle linee per il litorale.

Nella foto vediamo la 34303 su via Trieste in uscita da Ravenna, sulla prima corsa di 60, diretta a Marina di Ravenna. 

Gian Marco Assirelli - 3 ottobre 2017

Nessun commento:

Posta un commento