martedì 24 ottobre 2017

149 Forlimpopoli, sulle ceneri della 135.



Nel tardo pomeriggio di un qualsiasi giorno feriale compreso tra il lunedì ed il venerdì, percorrendo la porzione centrale di via Dismano, principale arteria che congiunge Cesena a Ravenna parallelamente al percorso della più nota superstrada E45, può capitare di incontrare un autobus tabellato “149 FORLIMPOPOLI”. I più attenti alla realtà trasportistica romagnola ben sanno che la 149 è la linea extraurbana che si muove tra l’autostazione cesenate, la città di Ravenna ed il suo polo industriale, con due principali diramazioni: la prima è lungo la stessa “Dismano” e tocca le principali località di S.Zaccaria, Casemurate e Torre del Moro; la seconda, denominata “via Castiglione”, prevede invece transito dalle omonime località poste lungo gli argini del Fiume Savio (Castiglione di Cervia e di Ravenna), oltre che da Mensa Matellica e Martorano. 
A questo punto si può pensare: come mai la 149 va anche a Forlimpopoli?
Da alcuni anni a questa parte tale numerazione contraddistingue ciò che rimane della storica linea 135 (Bertinoro – Ravenna – Marcegaglia), ridotta in termini di tracciato con la progressiva diminuzione dell’utenza, solitamente operai, dovuta alla crisi del polo chimico/industriale ravennate.
Tale tratta prevedeva un percorso piuttosto semplice che dalla collina bertinorese effettuava discesa lungo la SP39, svoltando poi a sinistra nei pressi di via Maestrina ed andando ad effettuare un ingresso-regresso presso la località di Fratta. Si proseguiva poi lungo via Meldola toccando Selbagnone e giungendo a Forlimpopoli, da dove si continuava sulla via Emilia in direzione sud, abbandonando tale arteria viaria all’altezza del bivio per Panighina. Qui, con svolta a sinistra, ci si inserisce ancora oggi su via Santa Croce (SP5), toccando S.Maria Nuova e S.Pietro in Guardiano. In prossimità del bivio con la Dismano è previsto l’inserimento sulla medesima in direzione del capoluogo ravennate, dove il bus della 135 ricalcava il medesimo tracciato della 149 toccando il capolinea di P.le Aldo Moro e proseguendo lungo viale delle Industrie e via Baiona fino allo stabilimento “Marcegaglia”. 
La linea 135 prevedeva una corsa feriale di andata con partenza da Bertinoro alle 6:25 avente arrivo, dal lunedì al venerdì, presso il polo industriale ravennate alle ore 7:50; al sabato era prevista invece una limitata a Casemurate (arrivo ore 7:05). Tale corsa, dal lunedì al venerdì, viaggiava in accoppiata con quella della 149 Cesena 6:40-Enichem 7:45, utile coincidenza nella giornata di sabato per coloro che dovevano raggiungere Ravenna. 
Due erano le corse per il rientro, entrambe dal lunedì al venerdì: la prima partiva alle 17:05 dallo Stabilimento Enichem ed aveva arrivo previsto a Bertinoro alle 18:30; la seconda aveva invece origine alla Marcegaglia alle 18:05, ma con percorso limitato a Forlimpopoli (ore 19:10). A poca distanza dalla corsa delle 17:05 era prevista una percorrenza della linea 149 per Cesena, mentre quella delle 18:05 effettuava coincidenza a Bv S.Zaccaria con una corsa ivi partente diretta a Cesena, con tragitto via Castiglione. 

Il ramo da/per Forlimpopoli della 149 conserva ancora oggi tante particolarità del servizio svolto un tempo dalla 135, complice il fatto che in fase di riprogrammazione sono state mantenute le possibili coincidenze storiche, con un servizio attivo dal lunedì al venerdì. 
Allo stato attuale infatti la corsa mattutina della 149 da Forlimpopoli parte alle ore 6:35 e termina a Casemurate alle 6:55 dove incontra la corsa “storica” proveniente da Cesena, con partenza prevista dal PuntoBus alle 6:37 ed arrivo a Marcegaglia alle 7:46.
Due sono ancora oggi le percorrenze disponibili per il ritorno. La prima corsa ha origine a Casemurate alle 17:50 ed attende la coincidenza da Ravenna, garantita dalla corsa avente origine alle 17:10 presso l’Enichem, la quale raggiunge l’autostazione di Cesena su percorso “via Dismano”. 
La seconda percorrenza invece anticipa il luogo di partenza a Bv S.Stefano dove, alle 18:41 incontra la corsa partita dall’autostazione ravennate di P.le Aldo Moro alle 18:20 ma che, a differenza della precedente, raggiunge il PuntoBus cesenate con tragitto “via Castiglione”, lasciando quindi via Dismano poco prima dell’abitato di S.Zaccaria. 
Entrambe le corse provenienti da Ravenna risultano essere state troncante in testa con l’introduzione dell’orario invernale 2017/2018 visto che, fino al termine del periodo estivo conclusosi alcune settimane or sono, ambedue avevano origine presso lo stabilimento Marcegaglia rispettivamente alle 17:05 e 18:05: che siano state vittime anch’esse della diminuzione dei lavoratori pendolari?

Pensando a questa “perdita” ed osservando l’autobus della 149 diretto a Forlimpopoli, mi sono trovato a riflettere su quando tale cittadina, posta a metà strada tra i due capoluoghi della provincia forlivese-cesenate, fosse fino a non molto tempo fa un crocevia di corse rivolte agli operai. 
Per chi aveva la necessità di raggiungere Ravenna ed il suo polo chimico/industriale, oltre al binomio 135-149, giornalmente si poteva contare su un prolungamento lungo la via Emilia, presente sul primo giro mattutino e sull’ultimo della sera della linea 156 (Forlì – Ravenna); tra Forlimpopoli e Forlì le corse un erano inserite nei quadri orari della linea 134 (Bertinoro – Forlì), ivi rimasti fino al passaggio delle linee “per Ravenna” all’agenzia ravennate (anno 2005).
All’interno della 134 vi erano inoltre, sempre dal lunedì al venerdì, due coppie di corse, anch’esse indirizzate agli operai, le quali collegavano Forlimpopoli con Villanova di Forlì dove ha sede lo stabilimento forlivese del gruppo Electrolux (ex Zanussi). Tali corse sono state soppresse non molti anni fa, causa la scelta, da parte della multinazionale , di ridurre la produzione dello stabilimento forlivese. 
Per coloro che ancora oggi si recano alla “ex Zanussi”, si può contare sulla linea 137 (Borello – Forlimpopoli – Forlì – Electrolux), storica tratta di ATR, attiva con una coppia di corse, anch’esse con validità dal lunedì al venerdì. 

Per concludere questa trattazione si allega uno scatto che ritrae il Man Lion’s Intercity matr. 34292 ritratto lungo la Dismano, qualche centinaia di metri prima di imboccare la provinciale che lo condurrà dapprima a S.Maria Nuova poi, dopo aver percorso alcuni Km sulla via Emilia, a Forlimpopoli. 

Francesco Gardini – 24/10/2017

Nessun commento:

Posta un commento