domenica 27 agosto 2017

Linee Mare, cardine estivo del servizio extraurbano forlivese e cesenate.

Una delle peculiarità del servizio trasportistico della provincia forlivese consiste nel fatto che, all’intero della rete extraurbana, sono presenti una serie di tratte conosciute ai molti come “Linee Mare”, alle quali viene associato lo slogan pubblicitario “Tintarella con il Bus”, aventi il compito di garantire una serie di interazioni tra varie zone dell’entroterra e la costa. Alcune di esse hanno radici lontane, altre invece più recenti, risalenti alla metà degli anni 2000, quando ATR era già diventata una Agenzia per la Mobilità.
All’interno di questo scritto cercheremo di analizzare, in ordine numerico, tutte queste tratte, attraverso l’ausilio delle immagini.

Quella “del Rabbi”, anche se un po’ impercettibile.


La prima linea mare di cui diamo nota è la Premilcuore – Forlì – Atlantica, nata poco più di 10 anni fa dall’unione di corse su due storiche linee forlivesi: la 129 (Premilcuore-Predappio-Forlì) e la 126 relativamente ad uno dei due rami estivi, più precisamente quello che da Forlì raggiunge Cervia, spingendosi poi verso sud, fino al parco acquatico di Atlantica.
La linea 129-126 viene garantita giornalmente da una coppia di corse. Nei feriali l’autobus parte da Premilcuore alle 6:45, arrivando al PuntoBus di Forlì alle 7:56, orario in cui riparte sulla 126, raggiungendo Atlantica due minuti prima delle 9:00.
Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio, più precisamente alle 17:53 dal parco acquatico situato nella zona Ponente di Cesenatico. L’arrivo a Forlì è fissato per le 18:55, quello a Premilcuore alle 20:06.
A gestire il servizio in queste giornate è l’azienda privata “Tonarelli” di Forlì, avente in carico la residenza premilcuorese da una quindicina di anni.
Nei giorni di festa, da alcuni anni a questa parte, subentra Start, con la tratta che viene “spezzata” a Forlì. In andata si può contare sulla corsa Premilcuore-Predappio delle 6:35 il cui bus titolare, dopo una sosta al capolinea di arrivo indispensabile per effettuare una coppie di corsette, previo l’impiego di un “Daily”, sul ramo da/per Predappio Alta, riparte alle 7:30 giungendo a Forlì alle 8:01. In attesa al PuntoBus vi è un autobus della linea 126 che effettua partenza al medesimo orario, arrivando ad Atlantica alle 9:03.
Per il ritorno si può contare sulla 126 che parte alla volta di Forlì alle 17:38, ultimando il suo viaggio alle 18:40. Per la ripartenza sulla 129 dall’autostazione forlivese non bisogna attendere neanche un minuto. L’autobus però, analogamente a quanto avviene al mattino, raggiunge Premilcuore con una sosta a Predappio tra le 19:16 e le 19:30, tempo in cui il “Daily” compie un giro fino a Predappio Alta.
L’immagine allegata ritrae il MyWay matr. 20727, da anni titolare delle corse feriali della 126-129, in quanto assegnato in sub-affido alla ditta “Tonarelli”.
Piccolo rammarico: peccato che, né sui libretti orari, tantomeno sui display, sia attualmente segnalato l’abbinamento estivo tra le linee 129 e 126.

Meldola, crocevia tra la Val Bidente ed il Mare.


La seconda linea che menzioniamo è la 130 Meldola – Cesenatico, nata nella seconda metà degli anni 2000 sulle ceneri del collegamento sperimentale S.Sofia - Cesenatico, definito all’epoca come “Linea Mare della Val Bidente”. La “troncatura” è stata attuata contando sulle possibili coincidenze, presso Meldola, con la linea 132 (Forlì PuntoBus – S.Sofia), la principale che serve la valle.
La 130 ha attualmente, nel territorio meldolese, capolinea fissato presso Para, borgata posta lungo la “Bidentina” laddove è presente il bivio in cui ha origine via Monda, la provinciale che porta a S.Martino in Strada.
Da quel punto la 130 si muove in direzione della cittadina meldolese, servendo il principale terminal degli autobus e proseguendo in direzione della località termale di Fratta. Si continua poi toccando Selbagnone, raggiungendo quindi la cittadina di Forlimpopoli da dove si prosegue per alcuni km lungo la via Emilia in  direzione sud, fino al raggiungimento del bivio per Panighina. Ivi giunti avviene una svolta a sinistra per andare a servire le frazioni bertinoresi di S.Maria Nuova e S.Pietro in Guardiano.
Si prosegue poi verso mare, percorrendo prevalentemente la “Cervese” che consente di entrare nell’abitato di Cervia all’altezza della zona delle saline. Nel territorio cervese vengono servire la cittadina stessa, il lungomare Deledda e le località di Pinarella e Tagliata. Ci si addentra nel territorio cesenaticense una volta giunti a Zadina, toccando poi il parco di Atlantica, la zona Ponente (ma non il suo lungomare), la stazione ferroviaria, viale Roma ed il lungomare Carducci, lungo il quale, all’altezza di P.le Marconi, è posto il capolinea finale.
La linea 130 viene garantita attualmente da un programma di servizio che prevede due coppie di corse giornaliere. Le partenze da Meldola (Para) sono alle 7:40 e 13:15, mentre i rientri da Cesenatico sono fissati per le ore 11:40 e 18:30; il tempo di percorrenza della tratta è pari ad un’ora e 25 minuti. La linea viene gestita in sub-affido dal gruppo CR-Bus.
In allegato proponiamo un’immagine del MyWay matr. 20705, una delle vetture principalmente impiegate su questa tratta nel corso dell’estate 2017.

L’Arezzo.


Continuando in ordine numerico, la terza linea mare della quale diamo nota è la 142 Arezzo – S.Mauro Mare, tratta riconducibile alla storica linea stagionale Arezzo – Rimini di Sita/ATR.
Di lei abbiamo già parlato, all’interno di queste pagine, ad inizio luglio in concomitanza con i sui primi giorni di servizio, visto che il programma di esercizio prevede per essa una coppia di corse giornaliere nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 31 Agosto: la percorrenza in andata effettua partenza alle 5:55 dal terminal della stazione ferroviaria aretina, quella di rientro alle 17:30 da S.Mauro Mare.
Ricordiamo che, a seguito delle modifiche apportate nel 2014, la 142 rimane invariata nella porzione tra Arezzo e Bagno di Romagna, con tragitto attraverso il Passo dei Mandrioli. Scendendo a valle è stato creato un dualismo con la 222 (della quale parleremo poi), eliminando i transiti da Sarsina, Cesena e Milano Marittima e Cervia, inserendo quello presso il lungo pineta di Pinarella, prima località servita sulla costa, oltre a quelli presso il parco acquatico cesenaticense di Atlantica e la zona più prossima al mare nel quartiere Ponente.
Anche la 142 è una linea che viene esercitata tramite l’impiego dei MyWay “verdi”; tra di essi vi è anche la vettura 20714, una di quelle che da diversi anni si trova in sub-affido alla ditta “Baschetti” di S.Sepolcro (AR), vettore che ha ricevuto in carico questa linea sul finire degli anni ’90.

La 167 da Sogliano


Un’altra delle linee mare storiche di ATR è la 167 Sogliano – Bellaria, prolungata da alcuni anni verso sud fino ad Igea Marina.
Il percorso della 167, da Sogliano, prevede discesa a valle lungo la SP11, effettuando transito presso gli abitati di S.Maria in Converseto, Borghi ,Tribola e Montalbano, ricalcando il percorso previsto anche per la linea 141.
Giunti alle porte di Savignano sul Rubicone si devia a destra inserendosi su via Sogliano, andando a servire il colle che sovrasta la cittadina, quello di Castelvecchio, proseguendo verso il centro della medesima ed effettuando un uncino all’interno del quartiere “Cesare”. Dopo un breve tratto di via Emilia si raggiunge la locale stazione ferroviaria, proseguendo poi alla volta di S.Mauro Pascoli. Usciti dalla medesima ci si immette su via Cagnona che permette di raggiungere la prima località marittima prevista sul percorso, quella di S.Mauro Mare. Di qui si procede solcando il medesimo precorso della linea 4 di Rimini raggiungendo dapprima Bellaria e poi Igea Marina, con capolinea finale posto su viale Pinzon.
La linea 167 viene garantita nel corso di tutto il periodo estivo da due coppie di corse, una nella fascia oraria mattutina, l’altra in quella pomeridiana, con partenze, in andata, previste da Sogliano alle 7:20 e 13:45, mentre per il ritorno si può contare sulle corse da Igea Marina delle 12:35 e 18:25.
In merito alla stagione 2017, la novità riscontrata sulla 167 è riconducibile al ritorno in pronta fissa degli autobus extraurbani da 12 metri, dopo alcuni anni in cui a farla da padrone sono stati i “furgoni” (in particolar modo i Daily), in alternativa gli Iveco 370E.9.27 DallaVia Giotto.
Anche in questo caso il mezzo prevalentemente impiegato è un MyWay, più precisamente la capostipite 20700, fissa già da diversi anni presso la residenza esterna di Sogliano, in uso al vettore “F.lli Spighi”, subappaltatore della 167.

La Roncofreddo – Cesenatico.


Il numero successivo, il 168, appartiene anch’esso ad una “linea mare”, ma del gruppo di più recente istituzione: trattasi della Roncofreddo – Cesenatico.
La cittadina di Roncofreddo è posta sul crinale che divide il fondovalle del Fiume Rubicone da quello del torrente Rigossa. Dal centro del borgo collinare l’autobus scende verso valle su via Giovanni XXIII, riconducibile nella “Provinciale 40”; lungo essa si raggiunge dapprima l’abitato di Cento e si prosegue alla volta di Longiano, effettuando il caratteristico transito dal capolinea posto nella piazza principale, dinnanzi alla basilica. Si continua in discesa alla lungo via IV Novembre e via Crocetta, in direzione dell’omonimo abitato, proseguendo fino alla via Emilia, solcata in direzione sud fino al raggiungimento della stazione ferroviaria di Savignano sul Rubicone, dove è garantita la coincidenza con la linea 167.
All’interno del territorio del “basso Rubicone” vengono servite anche le cittadine di S.Mauro Pascoli e Gatteo Terra. Percorrendo la “Provinciale 33” e via Rigossa si raggiunge Gatteo Mare, prima località toccata lungo la costa; si continua verso nord percorrendo il Lungomare Carducci raggiungendo Cesenatico dove, presso il capolinea del “Porto Canale”, lungo via Anita Garibaldi, la 168 termina il proprio viaggio, o lo inizia in senso opposto.
Anche questa linea, effettuata in sub-affido dall’azienda cesenate “Rossi Group”, presenta un programma di esercizio che conta al proprio interno due coppie di corse giornaliere aventi partenze da Roncofreddo, in andata, alle 7:30 e 13:55, mentre i ritorni da Cesenatico sono alle 12:23 e alle 18:13.
Anche in questo caso il padrone di casa è un “MyWay”, solitamente la vettura 20719, soppiantata nel sul finire del mese di  luglio dalla 20741, ritratta in arrivo a Cesenatico.

Da Spinello e Civorio, a Tagliata e Pinarella.


Passiamo ora alla 210, una linea presente tutto l’anno ma che in estate viene prolungata da Cesena,  fino al mare.
La 210 è l’autolinea storica della “SAR Ranchio”, avente il compito di collegare l’intera valle del torrente Borello con il capoluogo cesenate. Fa parte del gruppo di linee che ATR ha assorbito a livello gestionale solo nel 2002/2003, dopo essere diventata Agenzia per la Mobilità.
Il prolungamento al mare, più precisamente a Tagliata e Pinarella, è presente praticamente da sempre.
Il capolinea collinare della 210 è situato a Spinello, località del comune di S.Sofia conosciuta a tanti anche col nome di “Sportilia”. Di qui il tragitto prevede discesa a valle lungo la provinciale 95 effettuando transito presso borghi e frazioni quali Civorio, Ranchio, Linaro, S.Romano, Piavola e Borgo delle Rose. Giunti a Borello ci si inserisce poi sulla storica “statale 71”, la principale arteria che serve la valle del Savio dopo la superstrada E45; lungo essa si incontrano S.Carlo e S.Vittore, entrando poi a Cesena percorrendo via Savio. In città la fermata principale è posta presso la locale autostazione, capolinea nel periodo invernale.
L’uscita verso il mare avviene attraverso il viadotto Kennedy e la “Cervese”, percorsa per intero. Per servire la zona costiera posta tra Pinarella e Tagliata, causa alcuni sensi unici, è previsto un lungo anello che ha come punti principali di riferimento via Pinarella, il lungo-pineta di Tagliata ed il centro commerciale di Pinarella; quest’ultimo funge da capolinea per le corse discendenti che servono prima Tagliata, località presso la quale hanno origine invece le corse ascendenti, di ritorno.
La linea 210, da sempre, prevede corse solo nei giorni feriali. I “giri” sono due: quello mattutino ricopre l’intera tratta con la corsa di andata che parte da Spinello alle 6:31, mentre quella di ritorno da Tagliata alle 12:00; nel pomeriggio vi è poi una coppia di corse limitate a Civorio da dove la discendente parte alle 14:00, mentre la rispettiva di rientro lascia Tagliata alle ore 18:00.
A gestire la 210 è, ancora oggi, la “SAR”, subappaltatrice di Start; anche su questa tratta operano i MyWay, con un’alternanza tra i due da anni affidati alla residenza di Civorio/Ranchio, vale a dire la vettura 20720, classe 2003, e la 20750, del 2005. L’immagine in allegato ritrae la prima delle due, in transito presso Borello sulla corsa serale di ritorno. 

Bagno di Romagna – Mare.


A metà anni 2000, quando è avvenuta la creazione delle “linee mare”, attive inizialmente in forma sperimentale, ATR ha ragionato con l’ottica di realizzare una serie di interazioni che consentissero agli abitanti delle vallate della provincia di raggiungere comodamente la zona costiera.
Tra le aree territoriali prese in considerazione non poteva mancare la parte alta della Valle del Savio, la principale che “sfocia” nella città di Cesena: in quelle zone, all’epoca, era forte l’esigenza da parte dei residenti di avere la possibilità di raggiungere il mare utilizzando i mezzi pubblici pertanto l’agenzia forlivese, nella fase di pianificazione, ha deciso di realizzare una linea mare di vallata, con corse allacciate ad una linea già presente sul territorio.
E’ nata così la linea 222 Bagno di Romagna – Cesenatico abbinata alla 218, relativamente alla tratta Alfero-Acquapartita-Bagno di Romagna.
Come accennato in precedenza, a partire dal 2014, complice anche un flessione in diminuzione da parte degli utenti, la 222 è stata in un certo qual modo abbinata alla 142 con un allungamento della tratta fino a S.Mauro Mare, ma con una riduzione del suo programma di esercizio, in concomitanza col periodo di effettuazione della Arezzo-Rimini, passando da quattro giornate infrasettimanali di effettuazione a due sole: questo comporta la possibilità di vedere in servizio l’autobus della 222, nei mesi di giugno e settembre, nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica, mentre a luglio ed ad agosto solamente al martedì ed al giovedì.
La 222 viene garantita, in quei determinati giorni, da una coppia di corse. In andata l’autobus parte da Bagno di Romagna alle 7:30, effettua carico a S.Piero in Bagno 5 minuti dopo per poi raggiungere la costa percorrendo dapprima la E45, poi la secante di Cesena, una porzione di via Ravennate e la Cervese fino a Pinarella. Qui si ricalca il medesimo tracciato della 142 servendo Pinarella presso il lungo pineta ed il Centro Commerciale, quindi Tagliata, Zadina, il parco Acquatico di Atlantica, la zona mare di Cesenatico Ponente e Cesenatico Centro, continuando sul Lungomare Carducci fino a Gatteo Mare, giungendo infine a S.Mauro Mare alle ore 9:40.
La corsa di rientro parte dal capolinea “san maurese” di P.le della Libertà alle 17:30 e raggiunge Bagno di Romagna  alle ore 19:20.
Anche in questo caso l’autobus impiegato è un MyWay, complice il fatto che la 222 è in sub-affido alla “F.lli Spighi” di S.Piero in Bagno: la vettura principalmente impiegata nel corso dell’estate 2017 risulta essere la 20721.
A questo punto qualcuno si chiederà: e le interazioni sulla 218?
Ebbene, nelle giornate di attivazione della 222 il medesimo autobus effettua due giri su tale linea: al mattino parte alle 6:35 da S.Piero in Bagno, raggiunte Alfero alle 6:55, riparte alle 7:00 e scende sul medesimo tragitto di andata, ma proseguendo fino a Bagno di Romagna (arrivo alle 7:25).
Analogamente, alla sera, l’autobus parte da Bagno di Romagna alle 19:25, sale fino ad Alfero (19:50), scendendo poi a S.Piero con arrivo alle 20:10.
Nei sabati e nelle domeniche di luglio e agosto, quando la 222 è “ferma”, le corse della 218 sono comunque attive, seppur effettuate con “furgonati” sempre a marchio “Start”,  garantendo così le coincidenze con la linea 142.

La Sarsina – Pinarella.


All’interno della valle del Savio vi è un’altra linea mare, la 224 Sarsina – Pinarella, che vanta alle proprie spalle una storia piuttosto lunga, complice il fatto di essere coincidente con quella che fu la “Linea diretta al Mare Sarina-Pinarella” della Aut.zi Casadei, azienda che ha in carico tutt’ora questa tratta, seppur in qualità di sub-affidatario per conto di Start Romagna.
Da Sarsina la 224 scende a valle lungo quella che tutti i romagnoli definiscono la  “vecchia statale”, ossia la storica arteria di comunicazione della vallata, soppiantata sulle lunghe percorrenze a seguito della (seppur lunga e travagliata) costruzione della E45.
La 224 serve pertanto i principali centri abitati di Montecastello, Mercato Saraceno, Gualdo, Borello, S.Carlo e S.Vittore; giunto a Borgo Paglia, periferia cesenate, l’autobus entra in E45, uscendo una volta arrivato all’altezza di Casemurate, continuando poi sulla “Cervese” fino alle porte Cervia e proseguendo sulla SS16 “Adriatica” fino a Pinarella dove, dopo aver fatto ingresso all’intero della località rivierasca, vengono effettuate due sole fermate: una presso il “lungo pineta” (v.le Italia), l’altra invece al locale centro commerciale.
La 224 viene garantita da due coppie di corse giornaliere per tutto l’arco dell’estate: le partenze da Sarsina sono alle ore 7:00 e 13:30, mentre i rientri lasciano il capolinea “Costa dei Pini” posto a Pinarella lungo il già citato viale Italia alle 12:10 e 18:00.
Anche in questo caso l’autobus prevalentemente impiegato è un MyWay: tra quelli incontrati nel corso della stagione 2017 vi è stata anche la vettura 20746.

I collegamenti dai capoluoghi provinciali.

Vogliamo menzionare anche le tre principali linee che collegano i due capoluoghi della provincia forlivese al mare.


La prima è la 126, linea extraurbana che, sempre attiva nel corso dell’anno, collega la città di Forlì con la costa. Nel periodo estivo, e da alcuni anni nei festivi compresi tra il 1° di maggio ed il termine delle scuole, la 126 prevede una doppia diramazione che, dopo aver raggiunto Cervia percorrendo prevalentemente la “Cervese”, fa sì che gli autobus possano servire la porzione rivierasca compresa tra il parco acquatico di Atlantica e quello divertimenti di Mirabilandia.
Nello specifico, la diramazione “nord” prevede il raggiungimento di Milano Marittima, Lido di Savio e Lido di Classe e con tre corse, due discendenti ed una ascendente, Mirabilandia.
Su tale diramazione tutte le corse in direzione “mare” effettuano un ingresso regresso sul ramo “sud” all’interno di Cervia, fino alla rotonda di intersezione tra viale Milazzo il Lungomare Grazia Deledda. Inoltre due corse, nel medesimo senso di percorrenza, una mattutina per Lido di Classe ed una pomeridiana per Mirabilandia, effettuano un percorso diretto che non tocca Cervia, ma che prevede transito lungo l’argine sinistro del fiume Savio, transitando presso le porzioni di Castiglione e Savio poste all’interno del comune di Ravenna.
Relativamente al ramo “sud” invece va sottolineato il fatto che, percorrendolo, i bus servono le località di Pinarella, Tagliata, Zadina ed il già citato parco di Atlantica.
Le partenze estive dal PuntoBus di Forlì avvengono generalmente ogni ora (salvo alcuni “vuoti”), solitamente alternando un giro verso nord ed uno verso sud.
La 126 è una di quelle linee in cui, nel corso degli ultimi mesi, è stato possibile riscontrare l’impiego dei nuovi CrosswayLE; nonostante questo non è mancata la presenza di autobus in uso anche negli anni passati, come i MyWay o i Setra S415UL. L’immagine in allegato ritrae una di queste ultime vetture, più precisamente la matr. 20691 impegnata sulla corsa pomeridiana che parte da Mirabilandia e, dopo aver raggiunto il PuntoBus di Forlì, prosegue lungo la via Emilia fino a Faenza.


Per quel che concerne la città di Cesena, la principale linea che la collega al mare è la suburbana 94 che nel periodo estivo prolunga il suo tracciato da Cesenatico, principale capolinea nel periodo invernale, fino a  Gatteo Mare, con alcune corse che raggiungono anche S.Mauro Mare.
Il percorso è piuttosto semplice: a Cesena il capolinea è posto presso il locale PuntoBus, con gli autobus che si muovono in città sull’asse autostazione, Barriera, via Emilia, inserendosi poi sulla provinciale che porta al mare, meglio nota come via Cesenatico, percorsa per intero fino all’omonima cittadina rivierasca, con eccezione per le corse contraddistinte dalla lettera “A”, vale a dire quelle che deviano il proprio tracciato per servire la località di Ruffio.
All’interno di Cesenatico gli autobus percorrono i viali Cecchini, Roma, Leonardo Da Vinci, Anita Garibaldi e Carducci, ai quali si deve aggiungere, per le corse ascendenti, un ingresso regresso lungo via Cecchini con inversione di marcia alla rotonda posta dinnanzi alla stazione ferroviaria.
Percorrendo il lungomare in direzione sud gli autobus della 94 ricalcano il medesimo tragitto effettuato dalla linea urbana 1 nella fascia oraria serale, toccando Valverde e Villamarina ed andandosi ad attestare presso il capolinea di via Euclide a Gatteo Mare.
Per quel che concerne le corse prolungate a S.Mauro Mare il tragitto prevede il transito lungo viale delle Nazioni, via Litorale Marina e via Marina, con capolinea posto presso P.le della Libertà, lo stesso in cui si attesta anche la linea 4 di Rimini.
La 94 possiede un programma di esercizio giornaliero e, complice il fatto di avere, tra Gatteo Mare e Cesena, un tempo di giro di 2 ore ed una frequenza pari  30’, gli autobus effettuano generalmente partenze dai “punti estremi” al minuto 20 e 50 di ogni ora, con le corse del “20” che effettuano la deviazione per Ruffio.
I prolungamenti per S.Mauro Mare, in senso discende, interessano la prima corsa del mattino (ore 6:05) e le partenze delle 8:20 e 17:20; i rispettivi rientri lasciano “S.Mauro” alle 7:08, 9:23 e 18:23.
Essendo una suburbana, le vetture utilizzate sulla 94 non possono che possedere tale tipologia di allestimento; tra di esse vi sono anche i BredaMenarinibus AvancityLS CNG della flotta “ex ATR”, come dimostra lo scatto inserito che ritrae la vettura 21013 appartenente al lotto del 2008.


Da Cesena poi vi è un’altra linea che raggiunge il mare, servendo la porzione di costa più prossima alla cittadina di Cervia: è la 241 Cesena PuntoBus – Lido di Savio, tratta che, pur essendo presente anche nel periodo invernale, in estate si caratterizza per il fatto di essere percorsa da otto coppie di corse giornaliere: le partenze dall’autostazione di Cesena sono previste alle 6:20, 7:20, 8:20, 9:20, 10:20, 12:20, 14:20 e 17:30, mentre i rientri da Lido di Savio alle 7:20, 8:20, 9:20, 10:20, 11:20, 13:20, 16:20 e 18:40.
E il tragitto?
Molto semplice: da Cesena si raggiunge la costa, più precisamente la località di Pinarella, lungo la “Cervese”. Di qui si segue la parte più prossima al litorale, servendo il centro commerciale di Pinarella, il lungomare Deledda e la circonvallazione Sacchetti a Cervia, viale 2 giugno e l’Anello del Pino a Milano Marittima, arrivando a Lido di Savio lungo viale Matteotti.
Dallo scorso anno (2016), il servizio estivo sulla linea 241 è stato interamente sub-affidato alla “SAR Ranchio”, azienda del gruppo “CR-Bus”, che opera  anch’essa utilizzando i classici “MyWay verdi”.
Tra le vetture di cui si è potuta riscontrare la presenza vi è la 20737, già da alcuni anni in uso al privato cesenate.

Francesco Gardini – 27/08/2017

Nessun commento:

Posta un commento