mercoledì 23 agosto 2017

Linee 5 & 10: BusMeeting 2017.

Uno dei principali eventi avente come location di svolgimento la Fiera di Rimini è, anche per il 2017, il “Meeting per l’amicizia tra i popoli” organizzato da “Comunione e Liberazione” nelle giornate quest’anno comprese tra domenica 20 e sabato 26 agosto.
A livello trasportistico, come accade in concomitanza con gli eventi fieristici, vi è da registrare l’attivazione delle due linee dedicate, la 5 e la 10, entrambe presenti con percorsi in parte differenti rispetto a quelli abituali.

Linea 5.


La linea 5, che solitamente garantisce i collegamenti tra la Fiera e le località della costa poste a nord di Rimini e comprese tra Viserba e S.Mauro Mare, svolge in questa occasione una sorta di servizio “navetta” tra l’ingresso principale dei padiglioni fieristici e la stazione ferroviaria di Viserba, solitamente non servita da questa tratta. Anche il tragitto è “ad-hoc”, con gli autobus che congiungono i due capolinea percorrendo via Emilia, via S.Martino in Riparotta, via Beltramini, oltre ad un anello posto nei pressi di Viserba FS necessario per l’inversione dei bus, affrontato in senso orario solcando le vie Sacramora, Mario Pinzi, Curiel e Morri.
Il programma di esercizio della 5 nella versione “Meeting 2017” prevede corse comprese tra le 7:30 e l’una di notte.
Se si analizza il quadro orario del senso di percorrenza ascendente (Viserba FS – Fiera) si può notare che la prima partenza è fissata per le 7:30, l’ultima alle 0:40. Le corse sono in tutto 41 con un cadenzamento che varia tra i 20 ed i 30 minuti a seconda delle fasce orarie di maggiore o minore afflusso dei visitatori.
In senso opposto (Fiera – Viserba FS) le corse invece sono in tutto 36: la partenza della prima è prevista alle 9:55, quella dell’ultima per le 0:55, con una distanza fra i transiti delle varie percorrenze che varia dai 20 ai 40 minuti.
A livello di impiego mezzi la 5, in queste giornate, ha visto protagonisti autobus urbani da 12 metri; tra di essi anche i nuovi IvecoBus Urbanway12, come dimostra lo scatto che immortala la vettura 32152 in sosta al capolinea della stazione di Viserba, posizionato presso la fermata di via Pinzi solitamente servita dalle corse della linea 8 per Italia in Miniatura e della 8A per Viserba Zona Artigianale.

Linea 10.


Anche per la linea 10, in occasione del “Meeting”, viene messo in campo un apposito programma.
Per quel che concerne il tracciato, il suo aspetto si presenta decisamente più tradizionale rispetto a quello della 5, se non fosse che quello abituale tra l’ingresso principale della Fiera e Miramare (e viceversa) subisce su tutte le corse una troncatura all’altezza di P.le Marvelli, con attestamento degli autobus previsto presso la fermata posizionata nei pressi della banca, la stessa utilizzata nella fascia oraria serale dalla linea 4M (prolungamento estivo della 4). Tra i due capolinea il tragitto rimane invariato, servendo Marina Centro lungo i viali Vespucci, Beccadelli e Principe Amedeo, percorrendo poi via Coletti fino a Rivabella e continuando in direzione fiera effettuando transito su v.le XXV Marzo 1831, via Maestri del Lavoro, via Iolanda Capelli e via Emilia.
A livello di programma di esercizio va fatta una distinzione tra le corse ascendenti e quelle discendenti.
In direzione Fiera il primo autobus è previsto per le 7:40, con successive corse alle 8:10 e 8:40. Nel lasso di tempo tra le 9:10 e le 11:10 le partenze da P.le Marelli avvengono ogni 10 minuti, poi ogni 15 fino alle ore 12:40. Nella fascia oraria pomeridiana e serale, tra le 13:40 e le 23:10, i bus sono cadenzati ai 30’, con la frequenza che dalle 23:25 torna ad essere pari ad un quarto d’ora. L’ultima partenza è prevista per le 0:40.
Situazione leggermente differente per le corse che si muovono in senso discendete, da Fiera a P.le Marvelli. La prima partenza avviene alle 9:40 con frequenza pari a 30 minuti fino alle 12:10 quando avviene un potenziamento che porta il transito di un autobus ogni 15 minuti, con un ritorno alla mezz’ora dopo le 13:10. Tale frequenza rimane attiva fino alle 22:40 poi, analogamente a quanto accade nell’opposto senso di marcia, si torna alla presenza di un transito ogni 15 minuti, con l’ultima partenza prevista dalla Fiera alla 1:10.
A livello di impiego mezzi invece vi è da segnalare la presenza sia di vetture da 12 metri che degli “snodoni” da 18, questi ultimi impiegati generalmente nelle fasce orarie di potenziamento.  In allegato abbiamo deciso di proporre l’immagine dell’Irisbus Citelis matr. 32129 diretto alla fiera, in transito su viale Principe Amedeo.

Piccolo excursus comunicativo.


Per concludere ci vogliamo soffermare brevemente su un fattore importante, quello comunicativo. Innanzitutto, come consuetudine in questa occasione, per entrambe le linee, sui display degli autobus è stato previsto l’impiego di codici che permettessero di visualizzare la destinazione con in aggiunta la parola “Meeting”, necessaria per la facile individuazione dei mezzi da parte degli utenti.
Inoltre, presso le fermate principali, sono stati collocati degli appositi totem sui quali troneggiava il logo del “Meeting 2017”, l’indicazione della linea in transito e il quadro orario della medesima.

Francesco Gardini – 23/08/2017

Nessun commento:

Posta un commento