lunedì 7 agosto 2017

58C, prolungamento estivo riccionese.


Tra le varie caratteristiche del sistema trasportistico della provincia di Rimini vi è quella di non presentare al proprio interno delle vere e proprie linee mare, ma di prevedere il prolungamento per alcune delle ordinarie,  al fine di raggiungere la parte più prossima alla costa, o le zone più frequentate dai villeggianti. 
All’interno della cittadina di Riccione vi è una “appendice estiva” che riguarda la linea 58 (Riccione – Coriano – Croce) la quale le consente di raggiungere il quartiere Fontanelle e di servire tutta la zona in cui sono situati i campeggi, creando una serie di interazioni con la stazione ferroviaria ed il parco acquatico di “Acquafan”.
Il prolungamento della linea 58 viene contraddistinto, nella sola direzione “Fontanelle”, aggiungendo la lettera “C” come suffisso al numero. Ha origine presso P.le Curiel, principale capolinea riccionese; di qui gli autobus della 58C provenienti da Croce, Coriano o Acquafan, proseguono verso sud sulla litoranea fino all’altezza di P.le Kennedy. Ivi giunti si gira a destra su viale S.Gallo che, una volta oltrepassato il sottopassaggio della linea ferroviaria Bologna-Ancona, diventa via Marsala. In fondo si raggiunge la Statale Adriatica che viene imboccata con svolta a sinistra e lasciata dopo poco girando a destra su viale Calabria, dove è posto il capolinea all’interno delle Fontanelle. Atteso l’orario di ripartenza il bus, una volta raggiunto il fondo del viale, svolta a destra su v.le Puglie e, prima di riportasi su via Marsala, compie un uncino formato dallo stesso “Puglie”, dalla SS16 “Adriatica” e dai viali Palermo e Sicilia.

A livello numerico la 58C viene percorsa, nei giorni feriali, da undici coppie di corse: trattasi della partenza da P.le Curiel delle 8:04, di quella da Coriano delle 8:30, di quelle da Croce delle 10:21 e delle 14:17, nonché dei bus che partono da Acquafan alle 9:42, 11:46, 13:46, 15:46, 16:46, 17:46 e 18:42.
Nelle medesime giornate le partenze da Fontanelle in direzione Coriano avvengono alle ore 8:16, 10:11, 18:11 e 19:11, quelle per Acquafan alle 9:11, 11:11, 12:11, 14:11, 15:11 e 17:11, alle quali si aggiunge una sola corsa per Croce, alle  16:11.
Nei giorni festivi le corse aumentano fino al raggiungimento di un totale pari a 17 coppie, che consentono di garantire frequenza oraria, con un potenziamento nelle ore di maggior afflusso e deflusso da Acquafan, il quale porta al transito di un autobus ogni 30 minuti. Il programma di esercizio festivo prevede corse che si muovono in prevalenza tra Fontanelle ed Acquafan (o viceversa). In senso discendente fanno eccezione la partenza da Riccione Paese delle 7:41 e quella da Coriano delle 12:33; nel senso opposto di marcia invece proseguono per Coriano le partenze da Fontanelle delle ore 11:41 e 18:41.

La 58 (ed il suo prolungamento estivo 58C) è una di quelle linee sulle quali, oltre alla presenza del principale gestore romagnolo, ossia Start Romagna, è possibile riscontrare anche quella del gruppo Cosmobus.
In casa Start la 58 è una di quelle tratte in cui ci è stato possibile riscontare l’impiego dei nuovi IvecoBus Urbanway che hanno esordito all’interno del servizio riminese tra la fine dell’inverno e la primavera passati.
Nello scatto in allegato possiamo osservare la seconda vettura del lotto, ossia la 32142, in viaggio su una delle corse del tardo pomeriggio della 58C, immortalata poco dopo esser transitata dalla stazione ferroviaria di Riccione.

Concludendo vogliamo ricordare che la linea 58 altri non è che quella contraddistinta storicamente dal numero 42, rinumerata nel 2012 a seguito della tragica scomparsa del pilota motociclistico Marco Simoncelli, originario di Coriano. La scelta del 58 è ricaduta sul fatto che, come tutti ben sanno, era il numero che compariva sulla carena della moto del “Sic”.

Francesco Gardini – 07/08/2017

Nessun commento:

Posta un commento