lunedì 24 luglio 2017

Un Euroclass di Sogliano in trasferta


Torniamo indietro di circa tre mesi, ovvero alle ultime settimane in cui era in vigore l’orario invernale, per trattare una piccola curiosità relativa al bacino di Forlì-Cesena, di cui non avevamo parlato a suo tempo.

Il periodo è quello dell’immissione in servizio dei quattro IvecoBus Crossway “corti” da 10,8 metri, ed in particolare delle due vetture assegnate alla residenza esterna di Sogliano al Rubicone (34073 e 34075). Questi ultimi mezzi hanno portato alla radiazione “indiretta” di altrettanti autobus, ovvero due Iveco 370 che lavoravano, uno, presso il deposito di Forlì, l’altro, presso quello di Cesena.
Di conseguenza, le due vetture (due Iveco Euroclass) assegnate a Sogliano “rimpiazzate” dai nuovi Crossway, si sono trovate a loro volta a prendere il posto dei due 370 dismessi.
Nel dettaglio, la 10102 (acquistata da ATM Ravenna nel 1998 e trasferita nel “bacino FC” nel 2014) è stata trasferita da Sogliano al deposito Spinelli di Cesena, dove veniva utilizzata come scorta, assieme agli altri Euroclass.
Invece, la 20898 è stata trasferita presso il deposito Pandolfa di Forlì. Si tratta anch’esso di un Iveco Euroclass, ma classe 1999, ex Trentino Trasporti dove aveva matricola 1608 ed acquistato usato da Start nel 2013, assieme al “gemello” 20899 (ex TT 1610), che però è già stato radiato a dicembre dell’anno scorso.

Il trasferimento della 20898 presso il deposito di Forlì è risultato fin da subito qualcosa di interessante, in quanto durante la sua breve carriera in terra romagnola ha sempre svolto servizio presso il deposito cesenate o residenze esterne facenti capo ad esso. Inizialmente infatti i due Euroclass “ex Trentino” erano stati assegnati al gruppo di Bora ed in seguito si sono divisi tra Cesena e Sogliano. Pertanto, su qualsiasi turno forlivese sarebbe stata assegnata la ‘898, sarebbe risultato come qualcosa di nuovo.
Il debutto, se così lo si può definire, è avvenuto sul TM 671 di Santa Sofia, in subappalto a CR-Bus e che svolge prevalentemente corse sulla linea 132 Forlì - Santa Sofia, in sostituzione ad un MyWay a seguito di un guasto. Nelle settimane successive la ‘898 è stata anche sul turno che effettua la linea scolastica 126p (Forlì - Rotta), per poi tornare nuovamente e concludere il periodo invernale sul TM 671 di Santa Sofia. In seguito è stata trasferita presso il deposito di Forlì, ove attualmente sosta in fermo estivo.
A questo punto sorge spontaneo chiedersi se a settembre la rivedremo per le strade del forlivese, oppure se, visto l’arrivo dei numerosi Crossway LE, sarà definitivamente fermata e dismessa.



Nella foto allegata di seguito, scattata a fine aprile, vediamo l’Euroclass 20898 in transito tra Meldola e San Colombano, lungo la provinciale del Bidente, mentre effettua la corsa di 132 partita alle 18.15 dal Punto Bus di Forlì e diretta a Santa Sofia.

Gian Marco Assirelli - 24 luglio 2017

Nessun commento:

Posta un commento