sabato 22 luglio 2017

Linee Mare: le Emiliane.

Una delle consuetudini trasportistiche della Riviera Romagnola è quella di essere attraversata e raggiunta, nel corso del periodo estivo, da differenti linee a media e lunga percorrenza che permettono ai vacanzieri, generalmente provenienti dal nord Italia, di raggiungere comodamente la nostra costa per soggiornavi in villeggiatura o, per chi vive all’interno della nostra regione, per trascorre una giornata al mare, ovviando allo stress di percorrere un doppio viaggio nel giro di poche ore.
Per noi che ci dilettiamo a narrare le vicissitudini della “Romagna Trasportistica” è d’obbligo cercare di dare spazio e nota a queste tratte; iniziamo facendo una carrellata sulle “Linee Mare” che si muovono all’interno della nostra Regione, vale a dire quelle che, dall’Emilia, scendono in Romagna nel corso del periodo estivo.

Dalla “Città del Tricolore”


Partendo da nord, il primo servizio per il mare che descriviamo è quello che dalla reggiana “TIL”, la quale si presenta anche quest’anno con tre differenti linee, contraddistinte dalle prime tre lettere dell’alfabeto, attive con un programma di esercizio valido dal 3 giugno al 10 settembre.
Nelle giornate comprese tra il lunedì ed il venerdì svolge servizio la linea “A”, garantita con una coppia di corse sulla tratta Reggio Emilia - Rimini. La corsa di andata parte dalla città del tricolore alle ore 7:10, più precisamente da P.le Europa; effettua poi carico nella cittadina di Rubiera entrando in A1 al casello di Modena Nord, proseguendo poi lungo A14 ed A14bis fino a Ravenna, iniziando lo scarico dei passeggeri presso il parco divertimenti di Mirabilandia. La prima località servita lungo la costa è invece Lido di Classe da dove si procede toccando tutte le altre cittadine e frazioni posizionate lungo la nostra riviera, fino a Rimini, dove il bus giunge alle ore 11:00, presso piazzale Marvelli.  Di qui alle 17:35 parte la corsa di rientro che, con percorso analogo ma in senso opposto, raggiunge Reggio Emilia alle ore 21:45.
Nelle giornate di sabato e domenica sono invece attive le linee “B” e “C”. La prima di queste ha in percorso limitato alla tratta Reggio Emilia-Cesenatico, effettuando carico nella sola città emiliana, da dove il bus parte alle ore 6:10, e servendo in riviera le sole località di Milano Marittima, Cervia, Pinarella, Tagliata, Zadina e Cesenatico, dove il bus giunge alle ore 8:55. La corsa di rientro della linea mare “B” lascia la cittadina cesenaticense alle ore 18:35, rientrando a Reggio Emilia alle ore 21:35.
Similare alla linea infrasettimanale, la “A”, è invece la linea “C” che, dopo aver effettuato carichi a Reggio Emilia (partenza ore 6:10) e a Rubiera, percorso autostradale attraverso A1, A14 ed A14bis, serve il parco di Mirabilandia, le località marittime comprese tra Lido di Classe e Rimini, proseguendo però fino a raggiungere la cittadina di Cattolica, dove il bus termina il suo viaggio alle ore 10:35. Dalla cittadina cattolichina lo stesso mezzo riparte alle 17:00, rientrando a Reggio alle ore 21:50.
Alla linea “C” sono abbinate due “navette”: la C1 che crea una interazione da/per l’appennino reggiano, fino a Castelnovo nei Monti, e la C2 che invece si spinge nella bassa, servendo località quali Correggio, Novellara e Guastalla.
Le linee mare di TIL vengono esercitate tutte con autobus da noleggio, la stragrande maggioranza dei quali di marca “Mercedes”: tra di essi è facile incontrare dei “Tourismo” nella versione a 3 assi, come dimostra la foto, che immortala la corsa di rientro della linea “A”.

La “transiberiana” Gatta-Fano


Scendendo verso sud, la successiva linea mare che si incontra è quella gestita dall’azienda “Montecchi Viaggi” di Castellarano (RE). Questa autolinea, considerata “Gran Turismo”, ha un percorso che  in un certo qual modo le conferisce l’appellativo di “Transiberiana”. Il capolinea di partenza è fissato a Gatta, piccola località posta laddove iniziano le prime colline modenesi, mentre quello finale a Fano, nelle Marche.
Da Gatta l’autolinea della “Montecchi” si muove prevalentemente nella provincia modenese toccando le principali cittadine di Castellarano, Sassuolo, Fiorano, Maranello, Castelnuovo Rangone, Vignola, Bazzano e Crespellano; si prosegue poi con percorso autostradale effettuando, anche in questo caso, prima fermata a Mirabilandia, continuando lungo la costa.
La linea mare Gatta-Fano è attiva con una coppia di corse giornaliere presenti dal 2 giugno alla seconda domenica di settembre. L’autobus in andata lascia Gatta alle ore 4:30, mentre il ritorno da Fano è previsto per le ore 15:00.
Già da diversi anni la “Montecchi” si presenta in servizio sulla propria “Linea Mare” con autobus carrozzati “Padane” che, dopo i vari su meccanica Mercedes utilizzati nelle estati passate, con il 2017 si è potuta riscontrare la presenza di uno “nuovo” (o meno anziano) su base "O404" e dotato di un insolita livrea che alterna l’azzurro al blu. In alternanza con questo “bus G.T.” è possibile incontrare anche un ormai raro Iveco 380E.12.38 TopClass Orlandi.

La Modenese.


La terza “linea mare” che citiamo all’interno di questo testo è Modena-Gatteo Mare, storicamente esercitata da ATCM Modena alla quale, dopo la nascita di Seta, è succeduta la ATCM Servizi, azienda facente parte del gruppo SacaBus.
La linea mare “modenese” è anch’essa garantita da una coppia di corse attive giornalmente nel periodo compreso tra il 2 giugno ed il 10 settembre.
Dal lunedì al venerdì la corsa di andata parte dall’Autostazione di Modena alle ore 7:00; in città si effettuano fermate di carico presso la stazione ferroviaria, largo Garibaldi e sulla via Emilia, arteria che, percorsa verso sud, consente di usufruire della linea anche da parte di coloro che risiedono nei centri abitati di Castelfranco ed Anzola Emilia. Il tragitto autostradale inizia al casello di Bologna Borgo Panigale e termina, come per le altre linee descritte fino ad ora, lungo la A14bis (diramazione per Ravenna), effettuando poi gli scarichi a Mirabilandia e nelle località rivierasche tra Lido di Classe e Gatteo Mare, dove il bus arriva alle ore 10:25.
Per quel che concerne la corsa di rientro, il bus parte da Gatteo Mare alle 18:00 e rientra a Modena, con percorso analogo ma contrario, alle 20:50.
Nelle giornate di sabato e nei festivi la “linea mare” di ATCM Servizi si incrementa con l’attivazione del prolungamento da/per Carpi, che consente di servire gli abitati di Lesignana, Ganaceto, Soliera e Limidi.
Dalla scorsa estate (2016) a farla da padrone su questa linea mare sono alcuni IvecoBus Magelys acquistati nuovi sul finire del 2015.

Semplicemente 119, ricordando ATC


Infine la “linea mare” bolognese, vale a dire la 119, una delle storiche tratte Bologna-Mare gestite in passato da ATC. Pur mantenendo i canoni di programmazione della passata gestione, dall’estate del 2012, a seguito della nascita di Tper, anche la 119 è stata privatizzata, venendo esercitata anch’essa da “SacaBus”.
La linea 119 ha punti estremi fissati presso l’autostazione del capoluogo regionale emiliano –romagnolo, ed a Gatteo Mare in riviera. In questa porzione geografica la 119 si muove, se analizzata in direzione mare, uscendo da Bologna sull’asse Porta Mazzini-via Emilia, servendo l’abitato di S.Lazzaro di Savena prima dell’ingresso in A14. Analogamente a quanto accade anche per le altre linee mare, l’uscita avviene al termine della A14bis, effettuando il primo scarico al parco divertimenti di Mirabilandia, proseguendo verso la costa toccando, tutte le località poste tra Lido di Classe e Gatteo Mare.
La linea 119, per l’anno in corso, svolge servizio in tutte le giornate comprese tra l’8 giugno ed il 10 settembre. In andata sono presenti due corse: la prima svolge l’intero tracciato partendo dall’autostazione bolognese alle 7:45 ed arrivando a Gatteo Mare alle 10:30; la seconda è una limitata a Mirabilandia con partenza da Bologna alle 8:30 ed arrivo alle 10:00.
Per il rientro invece si può contare sulla corsa che parte da Gatteo Mare alle 18:30 e che arriva all’autostazione di Bologna alle 21:15.
Da alcuni anni a questa parte l’autobus prevalentemente utilizzato sulla linea 119 è un Setra S315HD appartenente al gruppo “Saca” di Modena/Carpi, a cui si aggiungono altri mezzi, sempre da turismo, qualora sia necessario predisporre corse bis.
Ogni qualvolta mi capita di incontrare il “Setra” della 119 la memoria torna indietro ai tempi in cui la linea era in carico diretto ad ATC. I miei primi ricordi in merito alla 119 risalgono ai tempi in cui venivano impiegati gli Iveco 370S.12.30 (serie 354-363), ai quali si sono aggiunti, o forse meglio dire sono succeduti, nel corso degli anni seguenti, fino all’estate 2011,  i vari Setra da noleggio, tra i quali vogliamo ricordare i “bipiani” S228DT (matr. 52, 62 e 64), il “216HDS” matr. 57, i VanHool Eos matr. 50 e 51, senza dimenticare gli extraurbani quali i vari Mercedes  Integro (serie 383-384), i MyWay, sia quelli nella versione “Iveco 393” (matr. 370-382) che in quella “Irisbus 399” (serie 1301-1318); infine da citare anche i Man A13 RH provenienti dalla flotta “ex Acft”, poi vetture ATC 9016 e 9020.

Francesco Gardini – 22/07/2017

Nessun commento:

Posta un commento