lunedì 3 luglio 2017

Col mese di luglio arrivano le stagionali transappenniniche attraverso i “Mandrioli”.



Il primo giorno del mese di luglio è stata, anche quest’anno, la data che segna l’inizio del servizio per le due linee extraurbane stagionali estive del bacino di Forlì-Cesena che prevedono percorso “transappenninico” attraverso il Passo dei Mandrioli, posto al confine tra Toscana e Romagna.
La prima linea in questione è la 142 Arezzo - S.Mauro Mare la quale prevede, dal 1 luglio al 31 agosto, una coppia di corse giornaliere: quella di andata lascia l’autostazione Aretina alle 5:55 ed arriva a S.Mauro Mare alle 9:40; da tale località il bus riparte, per il rientro, alle 17:30, con arrivo ad Arezzo alle 20:55.
Partendo dalla città toscana, il tragitto della 142 si  snoda inizialmente nel Valdarno, seguendo prevalentemente la Strada Regionale 71, servendo le principali località di Subbiano, Rassina, Bibbiena (dove la fermata principale è posta presso la stazione ferroviaria), Soci, Serravalle e Pian del Ponte. Si giunge poi a Badia Prataglia, dove iniziano le rampe che portano al Passo dei Mandrioli, in cima al quale si entra nel territorio Romagnolo; in fondo alla discesa si incontrano le due località più importanti dell’alta valle del Savio: la prima è quella termale di Bagno di Romagna, la seconda S.Piero in Bagno.
Lasciata “S.Piero”, il bus effettua ingresso nella superstrada E45, percorsa fino a Cesena, continuando poi lungo l’asse della Cervese fino a Pinarella di Cervia; di qui inizia il tragitto rivierasco che prevede transito presso il lungo-pineta ed il centro commerciale della frazione cervese citata poc’anzi, a Tagliata, nella zona dei Campeggi di Zadina, presso il parco acquatico di Atlantica, sul lungomare di Ponente e su quello di Levante a Cesenatico, proseguendo poi alla volta di Gatteo Mare ed andando ad ultimare il viaggio presso il capolinea “sammaurese” di P.le della Libertà.

Relativamente alla linea 142 va ricordato che si tratta di una di quelle tratte provenienti dalla gestione “Sita”, poi “ATR”; lo storico tragitto prevedeva transito presso la cittadina di Sarsina (posta anch’essa nella Valle del Savio) e l’autostazione di Cesena, servendo inoltre tutta la porzione di Costa Romagnola posta tra Milano Marittima e Rimini.
La modifica del tracciato e del programma di esercizio (un tempo veniva svolta dall’ultima settimana di giugno alla prima di settembre) è storia degli ultimi anni, ed è stata apportata per creare un binomio tra la 142 e la 222 (Bagno di Romagna - S.Mauro Mare), una della “linee mare” forlivesi.
A svolgere la 142 è l’azienda “Baschetti” con sede a S.Sepolcro (AR), sub-affidataria del servizio anche sulle linee 209 (Pieve S.Stefano – S.Piero in Bagno) e 139 scolastica (Pieve S.Stefano – Cesena).

La seconda transappenninica attiva dal 1 luglio al 31 agosto è la 164 Bagno di Romagna – Badia Prataglia, avente percorso che ricalca lo stesso della 142 tra le due località, valicando quindi i “Mandrioli”. Le corse sono due: quella di andata parte da “Bagno” alle 10:25, quella di ritorno da “Badia” alle 16:40 nei feriali, 10 minuti dopo nei festivi.
Anche questa tratta è stata vittima di alcune modifiche più o meno recenti. Storicamente la linea prevedeva una coppia di corse sulla tratta Ravenna-Cesena-Bagno di Romagna-Badia Prataglia. Dal 2005, a seguito del passaggio gestionale delle linee “forlivesi” da/per Ravenna a favore di “Setram” e del gruppo “Mete”, la porzione tra Ravenna e Cesena è stata inserita nel programma di esercizio della linea 149.
Più recente è invece la divisione in due tronconi della tratta Cesena-Badia, verosimilmente introdotta per ovviare all’impiego del crono-tachigrafo e per poter affrontare il Passo dei Mandrioli  con un mezzo di dimensioni ridotte (negli ultimi anni viene impiegato un Daily, solitamente la vettura 29039), complice i carichi non troppo elevati, riducendo così anche i costi gestionali.
Va messo comunque in evidenza il fatto che, nei mesi di luglio ed agosto, le corse della linea 138 coincidenti con quelle da/per Badia Prataglia vengono contraddistinte anch’esse dal numero 164: trattasi della partenza dal PuntoBus di Cesena che avviene alle 8:55 nei feriali, alle 8:45 nei festivi, e del rientro da Bagno di Romagna per Cesena delle 17:30.

Come consuetudine non può mancare uno scatto in allegato: ritratto è l’Irisbus 399E.12.35 MyWay matr. 20761, titolare della prima corsa della 142 del 2017, quella partita da Arezzo alle 5:55 del 1° luglio scorso.

Francesco Gardini – 03/07/2017


Nessun commento:

Posta un commento