lunedì 10 luglio 2017

4 di Cesenatico: mercatale rivierasca.



A partire dal 15 maggio, già da diversi anni, avviene l'introduzione dei percorsi estivi del servizio urbano della cittadina di Cesenatico. Tra i cambiamenti che si possono riscontrare vi  è l'attivazione della linea 4, non presente nel corso della restante parte dell'anno.
Il primo compito riservato a questa tratta è quello di garantire, nelle giocate di mercato, un servizio che colleghi la località di Gatteo Mare con piazzale Trento, principale arteria viaria posta in prossimità dell'area riservata ai banchi degli ambulanti.
Il tragitto della linea 4 mercatale è piuttosto semplice e ricalca in gran parte quello della linea 1; a Gatteo Mare il capolinea è fissato in via Euclide e in loco i bus percorrono un anello di inversione formato da viale Carducci, viale delle Nazioni e viale Enrico Fermi.
La tratta prevede poi il transito sul lungomare Carducci servendo nell'ordine Villamarina e Valverde.
Giunti poi alla rotonda che funge da intersezione con viale Trento, ci si inserisce sul medesimo con svolta a sinistra, percorrendolo fino alla rotonda con via Saffi, utilizzata per l'inversione dell'autobus; in prossimità di essa sono poste anche le fermate per lo scarico ed il carico dei passeggeri.

Il programma di esercizio della 4 mercatale prevede cinque coppie di corse, tutte inserite nella fascia oraria mattutina del venerdì. Le partenze da Gatteo Mare avvengono alle ore 8:40, 9:20, 10:20, 11:00 e 11:40; i rispettivi rientri da v.le Trento sono invece alle ore 9:01, 10:01, 10:41, 11:21 e 12:01.

La 4 mercatale viene solitamente espletata con autobus in allestimento urbano e, in caso di mancanza di vetture disponibili di tale tipologia, con bus suburbani.
Nelle primissime giornate di servizio, nello scorso maggio, vi è stato l’impiego inaspettato di uno dei BredaMenarinibus M220/E LS della flotta “ex ATR”, vale a dire la vettura 20908, assegnata in quel periodo al deposito di Cesenatico: è un’assegnazione alquanto particolare, visto che quasi mai prima d’ora tali vetture erano state impiegate su questa tratta.
In allegato proponiamo un’immagine che ritrae la ‘908 sulla linea 4, mentre transita lungo viale Trento, proprio a Cesenatico.

In merito alla linea 4 “cesenaticense” vogliamo aggiungere che, per tutta la durata del periodo estivo, viene incrementata con un programma di esercizio giornaliero che prevede al suo interno un totale di 5 corse che si muovono sulla tratta (Litorale Marina)  - Gatteo Mare – Cesenatico – Zadina, attive allo scopo di garantire un collegamento diretto tra la zona a sud di Cesenatico ed il parco acquatico di Atlantica, nonché la presenza del TPL nella località di Villamarina “monte” (via Litorale Marina) anche per il periodo estivo (in inverno il servizio è garantito dalla linea 1/2). Di queste corse, due coppie sono nella fascia oraria mattutina compresa tra le 9:15 e le 12:00 circa; ad esse si aggiunge una corsa del tardo pomeriggio che parte da Zadina alle 18:10, diretta a via Litorale Marina.

Francesco Gardini – 10/08/2017

Nessun commento:

Posta un commento