venerdì 9 giugno 2017

Bus e Treno: un interessante binomio per incentivare i turisti tedeschi ed austriaci.



Il primo ponte del mese di giugno, a partire dal giorno 2, in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana, ha portato un tono di internazionalità per quel che concerne i collegamenti ferroviari destinati ai turisti che dal centro Europa intendono recarsi in vacanza sulla Riviera Adriatica, complice l'attivazione dei prolungamenti da/per Rimini dell'Eurocity Monaco-Bologna (EC 84 ed 85 di DB-OOB-TreNord). Si tratta di una conferma per un servizio presente già nel 2016, ma che per il 2017 porta all'introduzione di una nuova fermata presso Cesena, indispensabile per chi avesse intenzione di soggiornare nelle varie località limitrofe a Cesenatico e Cervia; il servizio è attivo fino al prossimo 10 settembre.
Entrando nello specifico possiamo dire che la corsa verso l'Italia, prevista nelle sole giornate di venerdì e sabato, parte da "München Hbf" alle 9:34, attraversa l'Austria ed entra nel nostro Paese attraverso il valico del Brennero; gli arrivi a Cesena ed a Rimini sono previsti per le ore 17:10 e 17:40.
Il convoglio di ritorno parte da Rimini al sabato ed alla domenica alle ore 10:35, ferma a Cesena alle 10:52 e rientra a "München Hbf" alle 18:27.
Per garantire una più facile mobilità tra Cesena e la Riviera vi è da registrare l'attivazione di due servizi navetta, effettuati su prenotazione, in coincidenza con l'Eurocity.

La prima di esse è esercitata da Start Romagna ed ha il compito di servire le località della "riviera cesenaticense". Dopo aver percorso la "Cervese", la prima fermata lungo la costa è prevista presso il centro di Zadina; di qui si segue un itinerario che tocca la zona dei Campeggi, il lungomare del quartiere Ponente, il centro ed il lungomare di Cesenatico, Valverde e Gatteo Mare, dove è posto il capolinea finale.
La corsa in direzione mare, attiva conseguentemente al venerdì e sabato, parte dalla stazione di Cesena alle 17:30 e termina a Gatteo Mare dopo un'ora di viaggio.
La corsa che consente ai turisti di rientrare in Austria o in Germania parte invece da Gatteo Mare al sabato ed alla domenica alle 9:35 e, dopo aver servito la zona costiera fino a Zadina, giunge a Cesena alle 10:35, in tempo per attendere l'arrivo dell'Eurocity.
Il costo del biglietto, acquistabile direttamente dall’autista, è pari a 5,00 € e con esso è compreso anche il costo per il trasporto del bagaglio.
Titolare della navetta è uno dei nuovi Man Lion's Intercity, più precisamente la vettura 34295 che, stando a quanto apparso nelle campagne pubblicitarie, avrebbe dovuto essere pellicolata "ad hoc", ma che di fatto, nel primo weekend di servizio, si è presentato con le fiancate invariate.
Particolare anche la tabellazione fissa sul display anteriore che vede un cuore al posto del numero di linea, la scritta “Navetta” lampeggiante nella parte alta e, sotto di essa, le destinazioni servite che scorrono; sul display laterale vi è invece solamente il cuore.


Degno di nota è anche il servizio “gemello”, vale a dire la navetta, in coincidenza con l’Eurocity Rimini-Monaco che collega sempre la stazione di Cesena con Cervia. Il servizio è realizzato in collaborazione tra le aziende “Taxi Minibus” e “SAC” e per il biglietto in questo caso servono ben 3 € in più (8 € in totale), anche se sono esenti i turisti che soggiorneranno presso gli alberghi che hanno aderito all’iniziativa promozionale “Al mare in Treno”.

In allego al post abbiamo deciso di inserire due immagini della vettura 34295, entrambe realizzate nella prima giornata di esercizio, quella del 2 giugno.
 La prima, realizzata dal sottoscritto, raffigura il Man Lion’s Intecity in transito presso Zadina di Cesenatico, lungo via Mazzini, arteria che costeggia la linea ferroviaria Ravenna-Rimini.
La seconda, realizzata da Gian Marco Assirelli, vede invece la 34295 in sosta dinnanzi alla stazione di Cesena, in attesa di partire per la corsa inaugurale.

Francesco Gardini – 09/06/2017

1 commento:

  1. Curiosa la scelta del cuore, decisamente fuori dagli schemi per un servizio TPL. Anche senza pellicolatura, i Man Lion's Intercity fanno la loro figura. Complimenti per il dettagliato reportage!

    RispondiElimina