venerdì 28 aprile 2017

Linea 225, circolare collinare.



Il territorio cesenate presenta una conformazione piuttosto impervia nella sua parte collinare, con le alture che si sviluppano a non molta distanza dal centro storico della città. E’ un territorio fatto di borghi rimasti pressoché immutati col passare degli anni; tutto intorno ad essi a farla da padrone è la natura incontrastata, che si alterna a pendii coltivati, caratterizzati solitamente da frutteti ed oliveti.
E’ in questo scenario che si sviluppa la linea 225, una lunga circolare collinare avente origine e fine nel cuore di Cesena. Si tratta di una linea svolta per tutto il corso dell’anno con carattere mercatale, attiva quindi al mercoledì ed al sabato, quando i banchi degli ambulanti popolano ed invadono il centro città.
A tale servizio va ad aggiungersi il surplus delle giornate scolastiche, con corse programmate “ad hoc”.
Il tracciato principale della linea 225 ha origine e fine presso l’autostazione di P.le Karl Mark.
Se lo si analizza in senso orario si può dire che l’uscita dalla città avviene lungo la via Emilia, abbandonata in località Marano effettuando svolta su via S.Tomaso, in direzione dell’omonima località. Si percorre la medesima arteria fino al borgo di Saiano dove, con svolta a sinistra, ci si immette su via Sorrivoli, inserendosi poi su via Madonna dell’Olivo per andare a servire con un ingresso-regresso l’abitato di Carpineta. Tornati alle porte di Saiano si imbocca via Diolaguardia, giungendo all’omonima località dopo aver toccato l’abitato di Sorrivoli. A Diolaguardia hanno origine due ingressi-regressi: il primo lungo via Rudigliano per servire l’abitato di Ardiano; il secondo, svolto in toto solo al sabato, in parte da alcune corse scolastiche, permette di raggiungere Oriola, Sasso e Montecodruzzo.
Tornati a Diolaguardia si scende in direzione della città lungo via Garampa, toccando le borgate di Montereale ed Acquarola.
Le giornate di scuola fanno sì che il percorso si ampli leggermente, complice il fatto che le “corsette” inserire lungo il tracciato descritto vanno a iniziare o concludersi presso istituti di vario grado, tra i quali citiamo le elementari di Saiano o la scuole medie delle zone “Osservanza” e “S.Domenico”.

La linea 225 fa parte del gruppo di quelle storicamente gestite dalla scomparsa “Saces”. Le caratteristiche del servizio sono, come in parte accennato, quelle di sempre: una coppia di corse mercatali con in aggiunta le varie scolastiche; peccato che però le prime siano state vittime della diffusione del servizio “a chiamata”, eccezion fatta per una corsa del sabato nel periodo invernale.

Complice il fatto di affrontare strade strette ed impervie, sulla linea 225 la fanno da padrone i minibus in allestimento extraurbano.
Fra di essi, nelle ultime settimane, è stato possibile riscontrare la presenza fissa di una new-entry all’interno della flotta cesenate di Start Romagna: stiamo parlando dell’Iveco 70C17/P Sitcar Italo matr. 20527, unico esemplare immatricolato nel mese di marzo 2017, ma sesto in ordine cronologico, dopo le tre vetture acquistate nel 2015 (matr. 20522-20524) e le due nel 2016 (20525 e 20526).
Gli Italo sono minibus costruiti dalla carrozzeria modenese “Sitcar” sul telaio dell’Iveco Daily; sono lunghi poco più di 8 metri e mossi da motore Iveco Euro 6 da 2998 cc, capace di erogare una potenza pari a 125 Kw. Il cambio è di tipo meccanico a 6 marce. A bordo possono ospitare in totale 38 passeggeri, 9 dei quali in piedi.

Nello scatto in allegato il nuovo "Italo" matr. 20527 con sullo sfondo l'abitato di Saiano.

Francesco Gardini – 28/04/2017

1 commento:

  1. Bellissimo il paesaggio che fa da sfondo al fiammante Sitcar Italo. Complimenti per l'accurata scelta dell'ambientazione!

    RispondiElimina