giovedì 9 marzo 2017

277: Cesena-Cervia per vie traverse.



All’interno del servizio trasportistico dell’interland cesenate, si possono facilmente identificare le interazioni tra la città di Cesena e la cittadina di Cervia nel programma di esercizio della linea 241, l’extraurbana che le collega durante tutto l’arco dell’anno.
A questa tratta però, nelle giornate scolastiche, se ne affianca una seconda, la 277, che ha sempre il compito di collegare Cesena a Cervia, ma seguendo un tracciato meno lineare rispetto a quello della 241, complice il fatto di servire località poste nella campagna cervese quali Pisignano, Cannuzzo e Castiglione.
Analogamente a quanto accade per tutte le linee extraurbane gravitanti su Cesena, anche per la 277 il capolinea principale è fissato presso il PuntoBus di P.le Karl Marx. Se si analizza il percorso di questa linea si noterà che la parte iniziale, da Cesena a Pioppa, è pressoché identica a quella della linea 241.
Nello specifico entrata ed uscita dalla città avvengono attraverso il viadotto “Kennedy”: causa sensi unici in direzione mare si percorrono via Baracca e via Plauto, mentre in entrata si transita su via Benedetto Croce e Corso Cavour.
Una volta oltrepassato il cavalcavia, si imbocca dapprima via Assano svoltando a sinistra, quindi la “Cervese” all’altezza di Villa Neri; lungo tale arteria si servono S.Egidio, Villa Chiaviche e Villa Calabra, Calabrina e la già citata Pioppa. Alla seconda rotonda che si incontra all’uscita da tale località si abbandona la Cervese immettendosi su via Confine svoltando a sinistra, in direzione dell’abitato di Pisignano.
Poco prima del centro del paese ci si inserisce su via Crociarone, ricalcata fino alle porte di Cannuzzo dove, con svolta a destra, si imbocca via Salara che consente al bus di muoversi nuovamente verso mare e di raggiungere Castiglione di Cervia; da esso si esce percorrendo la strada che porta il nome del paese stesso, in fondo alla quale si imbocca la “Salara Statale”. Lungo tale arteria si tocca l’abitato di Borgo Tantlon, si attraversa la zona delle Saline di Cervia, e si entra all’interno di tale cittadina percorrendo via Martiri Fantini. All’interno di Cervia i capolinea sono fissati sui lati Ovest (per le corse in arrivo) ed Est (per quelle in partenza) della circonvallazione Sacchetti.

Analizzando il quadro orario della linea 277 possiamo osservare che le corse mattutine sono due, entrambe in direzione Cesena, aventi partenza rispettivamente alle ore 6:55 da Cervia (via Martiri Fantini) ed alle 7:15 da Pisignano.
Nella fascia oraria pomeridiana invece vi sono tre corse discendenti ed altrettante ascendenti.
La prima corsa in direzione mare lascia il PuntoBus di Cesena alle ore 13:20 e, una volta arrivata a Cervia, prosegue fino a Lido di Savio con la medesima numerazione, continuando fino a Savio di Ravenna, diventando linea 241.
Le altre due corse dirette a Cervia partono dall’autostazione cesenate di P.le Karl Marx alle ore 14:30 e 16:30; la prima di queste, al sabato, viene anticipata alle 13:45.
Le partenze in direzione Cesena invece avvengono da Cervia (circ.ne Sacchetti Est/Scuole) alle ore 13:55, 15:17 (anticipata al sabato alle 14:32) e 17:20.

La linea 277, una di quelle un tempo gestite da "Saces", allo stato attuale viene esercitata in pool da Start Romagna e dalle aziende private “Sar Ranchio” e “Aut.zi Casadei”, prevalentemente grazie all’impiego di autobus suburbani o extraurbani.
Sulle corse in carico a Start , a partire da quest’anno, è stato facile riscontrare la presenza di autobus alimentati a metano, sia BredaMenarinibus Avancity LS CNG, sia Man Lion’s City CNG “ex Helsinki”.
Tra di essi ci è capitato di incontrare, alle porte di Cannuzzo di Cervia, la vettura 21023, una delle tre che hanno fatto il loro esordio romagnolo presso il bacino di Ravenna.

Francesco Gardini – 09/03/2017

Nessun commento:

Posta un commento