mercoledì 8 febbraio 2017

155: Ravenna-Faenza by Bus



Ragionando in ottica di trasporti collettivi, se si pensa alle possibili interazioni tra Ravenna e la principale cittadina della provincia posta lungo la via Emilia, vale a dire Faenza, si fa subito riferimento al treno, grazie alla presenza di una linea ferroviaria che le collega, anche se purtroppo alcune corse sono sostituite da un servizio su gomma.
Ma gli autobus sostitutivi della Ravenna-Faenza non sono gli unici che collegano le due città: vi è anche una storica linea di TPL, la 155, che si muove sullo stesso tracciato ed è attiva tutto l’anno con una coppia di corse feriali, il cui numero va ad incrementarsi nelle giornate di scuola.
Nei feriali la corsa di andata ha origine, sia in estate che in inverno, alle 6:45 presso l’autostazione di Faenza, posta in v.le delle Ceramiche. Dalla cittadina si esce transitando su via Roma, oltrepassando il cavalcavia posto in al di sopra della locale stazione ferroviaria, dopo il quale ci si inserisce su via Ravegnana che cambia poi nome giunti all’interno del territorio di Russi, diventando prima via Faentina Sud, poi via Giuseppe Garibaldi (nel cuore della cittadina), quindi via Faentina Nord.
In fondo a tale arteria ci si trova presso una grande rotonda: ivi giunti si compiono due svolte a destra, dapprima sulla Statale S.Vitale, poi sulla storica via Faentina, transitando nel cuore delle località di Godo, San Michele e Fornace Zarattini. Oltrepassata quest’ultima si è già alle porte del capoluogo Ravennate. Analogamente a quanto avviene per le altre linee extraurbane che entrano in città da via Faentina, anche la 155 percorre nell’ordine i viali Salvator Allende, Giuseppe Saragat, Sandro Pertini e Randi, andando poi a servire il nodo di v.le Alcide de Gasperi e Piazza Caduti, attraversando poi il cuore di Ravenna percorrendo via Guaccimanni, via di Roma e viale Farini dove il bus giunge alle ore 7:31. Dal lunedì al venerdì la corsa prosegue andando a servire lo Stabilimento dell’Enichem e la zona industriale “Bassette”: per farlo si percorre dapprima via della Rocca Brancaleone, si oltrepassa la zona della stazione attraversando il cavalcavia situato in prossimità dello scalo merci, continuando poi sulle vie Darsena ed Antico Squero, inserendosi poi su via delle Industrie, quindi su via Baiona, entrando poi all’interno del parcheggio dell’Enichem. Si prosegue poi su via Bassette e via G. di Vittorio, sulla quale è posto il capolinea finale della corsa, raggiunto dal bus alle 7:41.
La rispettiva corsa di rientro  parte invece da V.le Alcide De Gasperi alle 14:00 nel periodo invernale, mezz’ora prima in estate; effettua il medesimo percorso di andata, ma in senso contrario, giungendo all’autostazione di Faenza dopo circa 45 minuti di viaggio.

Il “surplus” delle giornate scolastiche prevede altre otto corse, caratterizzate dal fatto di essere programmate con lo scopo principale di portare gli studenti a Faenza.
Iniziamo menzionando una coppia di corse che si muove sull’intera tratta: quella di andata parte da Ravenna alle 6:38, ed una volta giunta a Faenza, prima di attestarsi presso l’autostazione alle ore 7:36, percorre un uncino effettuando transito sulle vie IV Novembre, Laghi, Medaglie d’Oro, Oberdan, Stradone, Lapi e Ponte Romano.
Il rispettivo rientro ha due differenti capolinea di partenza, in base alle varie giornate della settimana: al lunedì, mercoledì e sabato la corsa ha origine presso via Tolosano poco dopo le 14:05, i restanti giorni della settimana alle 14:00 presso l’Istituto Agrario di Persolino. All’interno della cittadina faentina il bus effettua principali transiti dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione, inserendosi poi sul precorso principale della 155 ed arrivando a Ravenna (via De Gasperi) alle 15:03.
Vi è poi una diramazione, affrontata da tre corse, attiva con lo scopo di servire la porzione di territorio compresa tra le direttrici Faenza-Ravenna e Forlì-Ravenna. La corsa mattutina di andata in direzione di Faenza parte alle 6:45 da Roncalceci. Di qui si ricalca la provinciale n°5 in direzione di Russi toccando gli abitati di Ragone e S.Pancrazio.
Giunti a Russi, prima di immettersi sulla “Faentina”, il bus serve con un ingresso-regresso la locale stazione ferroviaria, con fermata di riferimento posta su viale della Repubblica. Una volta giunti a Faenza, si serve dapprima la stazione FS, continuando poi con l’uncino affrontato anche dalla corsa proveniente da Ravenna, fino a giungere presso l’autostazione. Di qui si procede poi fino all’Istituto Agrario di Persolino dove si arriva alle 8:05, dopo aver effettuato transito principalmente sulle vie Tolosano, Canal Grande e Firenze. La prima corsa di rientro utile per questa diramazione della linea 155 lascia Persolino alle 12:52; presso Faenza effettua transiti principali alla Stazione FS ed all’autostazione, proseguendo poi sul tragitto analogo ma contrario a quello del mattino, giungendo a Ragone alle ore 13:47. Dal lunedì al venerdì vi è una seconda corsa di rientro avente capolinea di partenza fissato presso l’autostazione di Faenza: il bus parte alle 14:22 e raggiunge Ragone alle 14:58; la corsa è particolare per il fatto di lasciare per un breve tratto la “Faentina” per andare a servire l’abitato di Pieve Cesato.

Infine da citare tre “corsette” di rinforzo. La prima è al mattino e parte dalla stazione ferroviaria di Russi alle 7:01, in accoppiata con quella proveniente da Ragone, raggiungendo l’Agrario di Persolino sempre alle 8:05, effettuando però un tracciato leggermente differente rispetto ad essa. La prima variazione la si riscontra affrontando la deviazione per servire Pieve Cesato. L’entrata a Faenza avviene invece attraversando il Quartiere Bentini, percorrendo le vie Ravegnana, Filanda Vecchia, Michele Chiarini e Giovanni della Valle. Si serve poi l’autostazione, via Laghi, la stazione ferroviaria, per poi proseguire fino all’istituto agrario, raggiunto sempre sull’asse Canal Grande-Firenze.
Le due restanti “corsette” sono nel primo pomeriggio e partono entrambe da via Laghi rispettivamente alle 13:00 ed alle 13:04.  La prima, giunta all’autostazione, fa da bis alla corsa delle 12:52 da Persolino e procede fino a Russi FS dove il bus arriva alle ore 13:32.
La seconda invece è una limitata a Pieve Cesato, particolare per il fatto di garantire il servizio svolto al mattino attraverso il Quartiere Bentini.

La linea 155 del bacino di Ravenna viene svolta prevalentemente da Start Romagna, alla quale si affianca la lughese “Zaganelli Group” nelle giornate scolastiche.
Come consuetudine fare, non possiamo non allegare a questo testo un immagine relativa alla linea descritta. Il protagonista è il penultimo degli Scania DeSimon IL3 “ex ATM Ravenna”, vale a dire la vettura 10124, particolare per il fatto di essere da tempo pellicolata con una pubblicità di una nota catena di supermercati, nonché per essere già da alcuni anni assegnata prevalentemente al deposito di Faenza.
Ci è capitato di incontrarla presso via Alcide De Gasperi a Ravenna, in attesa di partire sulla corsa feriale del primo pomeriggio in direzione Faenza.

Francesco Gardini – 8 febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento