martedì 17 gennaio 2017

Linea 4 Ospedale-Tribunale: analogia Ravennate-Riminese.

All’interno dei servizi trasportistici dei due capoluoghi romagnoli il cui territorio si affaccia sul Mare Adriatico, vale a dire Ravenna e Rimini, vi è una linea caratterizzata dal medesimo numero, il 4, la quale, in entrambe le realtà, ha il compito di servire sia l’Ospedale che il Tribunale: curioso no?

Partendo da nord, quindi da Ravenna, possiamo dire che la locale linea 4 raggiunge la città da sud, sulla direttrice della storica “Romea”, con le corse che provengono da varie località, prima tra tutte quella di Classe, con i capolinea posti su via Liburna, via Morgagni o in prossimità della Casa Cantoniera (ramo “C”), ai quali si aggiungono, nel periodo invernale, quelli di Savio di Cervia e Fosso Ghiaia (entrambi sul ramo “F”), mentre in quello estivo quelli posti presso il parco divertimenti di Mirabilandia (ramo “B”) o a Lido di Dante (ramo “D”).
Il primo punto toccato in città è la Stazione FS, che si raggiunge percorrendo via Pallavicini. Da essa si prosegue in direzione di piazza Caduti sul tragitto affrontato da tutte le linee che si muovono lungo quella direttrice, vale a dire percorrendo le vie Carducci, Mariani, Gordini e Guidone. L’uscita dal cuore della città avviene lungo via De Gasperi e via Nullo Baldini, andandosi poi ad inserire su viale Randi. Su tale arteria si tocca dapprima l’Ospedale, poi il Tribunale. Proprio su viale Randi, all’incirca a metà tra Ospedale e Tribunale, ha inizio l’anello per l’inversione di marcia: è previsto transito su v.le Leon Battista Alberti, via Le Corbusier, via Vitruvio, viale Marconi (servendo la zona degli uffici Comunali), via Pascoli  quindi nuovamente viale Randi, andando a ri-transitare  di fronte al nosocomio ravennate.
I bus proseguono poi rientrando in città, la quale viene attraversata nuovamente servendo i principali snodi di P.za Caduti e della Stazione Ferroviaria, continuando verso sud, con tragitto differente in base a quanto previsto dalla varie corse.
La zona dell’ospedale e del tribunale viene servita dalla linea 4 di Ravenna con un programma di esercizio che prevede, nel periodo invernale, una frequenza pari a 20’ nelle giornate feriali, con un potenziamento nelle ore di punta del mattino e tra le 12:30 e le 13:30 circa; nei festivi invece il cadenzamento è orario.
Costante la frequenza del periodo estivo, quando la linea 4 viaggia tutti i giorni con un autobus ogni 30 minuti.
Nel primo scatto in allegato possiamo osservare l’ultimo dei BredaMenarinibus M231CU VivacityPlus CNG, vale a dire la vettura 10246, immortalato sulla linea 4 lungo la centralissima via Guidone; nell’immagine compaiono anche alcune biciclette, forse i mezzi di trasporto più utilizzati dai ravennati.



Scendiamo invece a Rimini dove la linea 4 serve l’ospedale ed il tribunale solamente nel periodo invernale. Analogamente a quanto avviene a Ravenna, anche nella “capitale della riviera adriatica” il punto principale di interscambio raggiunto in città dalla 4 è quello della stazione ferroviaria.
I bus, provenienti dai principali capolinea posti o a S.Mauro Mare, o presso il quartiere Cagnona di Bellaria (ramo B) e, in casi più rari, presso quello storico di via Tolemaide (ramo A), entrano in città da via Coletti, continuando lungo l’argine destro del porto canale (vie Destra del Porto e Savonarola) in direzione monte, svoltando a sinistra in via Ravegnini che consente di accedere a Piazzale Cesare Battisti.

Ivi giunti, gli autobus che prevedono il transito sia da Ospedale che da Tribunale, arrecano sui display la numerazione 4H ed intraprendono un lungo anello che ha inizio lungo via Roma, all’altezza del bivio con via Bastioni. Si procede in modo rettilineo sulla stessa “Roma” che poi diventa viale Ugo Bassi, quindi via Giuliani; alla rotonda con via Fada si gira a destra poi, dopo poco, a sinistra su via Lagomaggio, inserendosi su viale Settembrini ed andando a servire l’Ospedale “Infermi”. Costeggiando il perimetro del medesimo in senso orario, ci si trova su via Flaminia che consente ai bus di iniziare a muoversi verso “nord”. Avviene poi una svolta a sinistra in prossimità della rotonda con via C.A. Dalla Chiesa, poi una a destra su via Giorgieri  dove è posto il capolinea del Tribunale. Di qui poi si prosegue in direzione ascendente andando a transitare presso l’Arco d’Augusto dopo aver percorso le vie Flaminia Conca, Flaminia e XX Settembre, continuando su via Bastioni e via Roma in direzione della stazione ferroviaria.
Il ramo “H” della linea 4 viene garantito giornalmente con una frequenza pari a 30’, che scende a 60’ nelle mattinate festive.
All’interno del programma di esercizio di questa linea, prevalentemente nelle ore di punta, sono previste corse contrassegnate dalla numerazione “4C” che prevedono  capolinea presso il Tribunale, ma senza transitare dall’Ospedale. In questo caso i bus, servita la stazione, percorre via Roma e via Bastioni,   muovendosi successivamente su un percorso a forma di “8” sull’asse Arco d’Augusto-Circ.ne Meridionale-Via Flaminia-Tribunale-via Flaminia Conca- via Flaminia-Arco d’Augusto.
Vi è poi una particolare corsa scolastica, contraddistinta dal numero 4H, che parte alle 7:10 dal capolinea di Torre Pedrera (via Tolemaide) e che serve Ospedale e Tribunale, transitando però dall’Arco d’Augusto e dal Centro Studi.
Da non dimenticare che l’Ospedale di Rimini viene servito anche dalle corse della linea 4 che prevedono il prolungamento da/per gli istituti scolastici di Marebello.
Nel secondo scatto allegato possiamo osservare l’Irisbus Citelis matr. 32131, prima vettura del lotto consegnato a Start Romagna nel 2012, in sosta al capolinea del Tribunale di Rimini, in attesa di partire per Bellaria e S.Mauro Mare.


Francesco Gardini – 17/01/2017

Nessun commento:

Posta un commento