domenica 18 dicembre 2016

S come Scolastica




All’interno della rete urbana di Forlì sono presenti alcune linee, probabilmente meno note di altre, attive solamente nei giorni scolastici e negli orari di entrata e uscita degli studenti dai vari istituti. Sono contraddistinte dalla lettera “S”, seguita da una cifra, e svolgono il compito di supporto alle normali linee ordinarie, nonchè, in alcuni casi, servire zone normalmente non servite dal trasporto pubblico, e collegando in modo più diretto la periferia con le scuole superiori.

Storicamente le linee “S” a Forlì erano tre: S1, S2 ed S4. Il numero che segue la lettera non è casuale, ma fa riferimento alla linea urbana (della vecchia rete forlivese, in vigore dal 1999 al 2012) alla quale si affianca. Ad esempio, la S1 tra il centro e San Lorenzo in Noceto ricalca parte del percorso della vecchia linea 1 (Fiera - centro - San Martino in Strada).
Nonostante i nomi delle linee siano tre, appunto S1, S2 ed S4, le linee effettive risultano essere cinque. Infatti, sia nel caso della S1 che della S2 sono presenti due percorsi totalmente diversi, che si vanno ad affiancare ai due diversi rami delle vecchie linee 1 e 2.
 
A partire da dicembre 2012, quindi con l’attuale rete già in vigore da alcuni mesi, è stata istituita una nuova linea “S”, nominata S8. Di fatto ha la funzione di garantire un collegamento diretto e più veloce tra il quartiere San Benedetto e via Gorizia con gli istituti del centro storico e del centro studi.
Più nel dettaglio, la corsa del mattino prevede l’unica partenza alle 7.34 dal capolinea della linea 8 in via Schio. Dunque segue inizialmente il percorso della linea urbana, percorrendo via Lunga e via Gorizia, dopodichè si separa dall’itinerario della 8 effettuando la svolta a destra su via Ravegnana e raggiungendo piazzale del Lavoro. Da qui si prosegue su un nuovo itinerario in vigore solamente da quest’anno, ovvero attraverso i viali Vittorio Veneto, Italia, Salintare, per infine raggiungere il centro studi, dove si effettuano le due principali fermate, poste su via Moro e via Turati.
Il percorso di ritorno risulta più corto rispetto a quello di andata. L’unica partenza è fissata alle 13.15 alla fermata “viale Italia”, posta sull’omonima strada, e raggiunge San Benedetto dopo tredici minuti di viaggio.
 
Attualmente le uniche due corse della linea S8 sono inserite in due differenti turni macchina. Quella del mattino fa parte del TM 152, uscente dal gruppo esterno di Predappio, sul quale è solitamente impiegato un Autodromo Busotto LS, e risulta di fatto l’unica corsa delle linee “S” ad essere guidata da personale Start.
La corsa del ritorno invece è inserita nel TM 619 del deposito di Forlì ed affidato in subappalto a CR-Bus. Anche su quest'ultimo turno viene regolarmente utilizzato un mezzo suburbano, normalmente un BredaMenarinibus M220 LS, anche se talvolta capitano anche mezzi più recenti, come il BMb M240 LS matricola 20937 che ho avuto modo di fotografare a settembre di quest’anno.
  Nella foto la 20937 è ritratta mentre percorreva via Gorizia, nei pressi dell’incrocio con via Lunga, a lato della quale è situato il capolinea a cui era diretta.

Gian Marco Assirelli - 18/12/2016


Nessun commento:

Posta un commento