martedì 6 dicembre 2016

La 2/14… o per meglio dire la 151.


Come noto il bacino di TPL della provincia di Ravenna conta al suo interno diverse linee che, pur essendo programmate dalla locale Agenzia per la Mobilità, vale dire Ambra, non sono gestite da un vettore pubblico, ma direttamente affidate ad alcune aziende private facenti parte del gruppo Mete e del consorzio CoerBus.

Fra di esse vi è anche la ravennate “GamberiniBus” che si occupa della gestione totale della linea extraurbana 2/14 (151 per Google) che ha il compito di collegare la città di Ravenna con la porzione di campagna indicativamente compresa tra la SS16 “Adriatica” e la “Statale S.Vitale”, fino alla località di Villa Prati, con percorso che in estate si amplia giungendo anche a Fusignano ed in riva al Mare Adriatico, grazie al prolungamento stagionale da/per Marina di Ravenna e Punta Marina.
Analizzando il percorso possiamo dire che il principale capolinea della 2/14 nella città di Ravenna è posto presso via Alcide De Gasperi, a due passi da Piazza Caduti, uno dei principali snodi cittadini del trasporto pubblico su gomma. L’uscita dalla città avviene percorrendo v.le Randi, transitando dinnanzi all’Ospedale, e proseguendo sull’asse v.le Pertini, v.le Saragat, via Salvator Allende, che consente di raggiungere via Faentina. Percorrendo poi la medesima si incontrano in successione l’abitato di Fornace Zarattini e quello di S.Michele dove si imbocca, con svolta a destra, via Braccesca alla volta di Piangipane; l’entrata all’interno di tale frazione avviene percorrendo la strada che porta lo stesso nome del paese.
Si prosegue su via Piangipane (SP30) fino al bivio con via Canala, arteria sulla quale ci si inserisce con svolta a sinistra, in direzione dell’abitato di Santerno. Presso tale località ci si immette su via Santerno-Ammonite, arteria che consente di raggiungere dapprima Ammonite, poi Mezzano. Ivi giunti si percorre la SS16 in direzione “nord”, oltrepassando il Fiume Lamone, incontrando quindi la frazione Glorie. Qui si abbandona l’Adriatica inserendosi a sinistra su via Scuole, in fondo alla quale si svolta a destra su via Glorie, argine sinistro del Lamone. Dopo alcuni Km si incontra Villanova di Bagnacavallo; si rimane sulla medesima arteria viaria che, uscendo dal paese, cambia nome diventando Strada Villanova Superiore. Giunti al Bivio con via Cocchi si gira a destra percorrendola fino in fondo dove, con svolta a sinistra, ci si immette su via Canale Sinistra Inferiore, entrando all’interno di Villa Prati; il capolinea è posto su via Chiara. Di qui in estate si prosegue raggiungendo poi la cittadina di Fusignano.

La linea 2/14 è attiva tutti i giorni per l’intero arco dell’anno.
Nel periodo invernale una coppia di corse è garantita giornalmente e prevede partenza da Villa Prati alle 14:15 con arrivo a Ravenna via DeGasperi alle 15:02 da dove si riparte, per il ritorno, alle ore 18:30.
A queste corse se ne aggiungono altre quattro in direzione della città ed altre sei verso la campagna.
Negli scolastici la prima corsa del mattino parte da Mezzano alle 6:45 e giunge, senza transitare dall’abitato di S.Michele, a Ravenna (via De Gasperi) alle ore 7:20, proseguendo poi fino a v.le Farini dopo esser transitati su via Giucciamanni e via di Roma.
Ad essa segue poi una feriale con partenza alle 6:37 da Villa Prati ed arrivo presso via De Gasperi alle 7:27; di qui nei giorni scolastici il bus prosegue raggiungendo v.le Farini, la stazione ferroviaria, andando ad ultimare il suo percorso presso le Scuole Medie Montanari e l’Istituto Callegari, posti rispettivamente su via Aquileia e via Umago.
Segue poi una scolastica Santerno 7:00-Ravenna v.le Farini 7:27, nonché una feriale che parte da Villa Prati alle 7:25 giungendo in via De Gasperi alle 8:10.
Per il ritorno la prima corsa feriale utile lascia il principale capolinea della città bizantina alle 11:00, giungendo a Villa Prati dopo 50 minuti di viaggio.
Alle 13:15 dal lato sud di viale Randi, presso la fermata posta in prossimità di via Cassino, parte una scolastica diretta a Villa Prati che effettua un ingresso-regresso fino a via De Gasperi, con inversione presso piazza Caduti, per poi inserirsi sul normale tracciato della linea. Il bus titolare è seguito da un “bis” fino a Santerno. Con analogo percorso si muove un’altra corsa scolastica che parte da viale Randi alle 14:05 la quale, alle 14:10, presso v.le De Gasperi, incontra la corsa feriale diretta a Villa Prati che, nei soli giorni scolatici, anticipa la sua partenza alle 13:57 dall’Istituto Callegari.
Prima della corsa giornaliera delle 18:30, ve ne è una feriale alle 17:45, attiva dal lunedì al venerdì , con arrivo a Villa Prati alle 18:35.

Differente in programma di esercizio nel periodo estivo con due distinti quadri orari, uno per i mesi di giugno e settembre, l’altro per luglio ed agosto, periodo nel quale è attivo il prolungamento per Punta Marina e Marina di Ravenna.
Nei mesi di giugno e settembre le corse dirette in città sono quattro. Tre feriali della quali la prima, con partenza alle 6:30 da Fusignano ed arrivo a Ravenna V.le Farini alle 7:33, oltre a due corse con partenza da Santerno alle 7:45 e 15:10, con capolinea finale posto presso via  De Gasperi. Ad esse si aggiunge la corsa giornaliera Villa Prati 13:50-Ravenna v. De Gasperi 14:45.
Tre sono le corse di ritorno, la prima da v.De Gasperi alle 11:30 diretta a Villa Prati, la seconda da v.le Farini alle 13:25 per Santerno; l’ultima, giornaliera, lascia alle 18:30 via De Gasperi ed ha capolinea finale posto a Fusignano.
Nei mesi di luglio ed agosto rimangono invariate le tre corse da/per Santerno. Vengono modificate invece tutte le altre consentendo di raggiungere, come detto la fascia costiera. Tre sono le corse che partono da Fusignano in direzione di Marina di Ravenna, due feriali alle ore 6:40 e 13:45, una festiva alle 13:00.
Due invece quelle di rientro da “Marina” a Fusignano, la prima, feriale, alle 11:00, la seconda, giornaliera, alle 18:15.

Nella descrizione della linea 2/14 c’è da aggiungere che vi è un’altra tratta che nel periodo invernale si muove sull’asse Ravenna via De Gasperi-Santerno: trattasi della 150 di Start, esercitata in sub-affido dalla lughese “Zaganelli Group”, attiva con due coppie di corse feriali valide dal lunedì al venerdì, con partenze dalla città alle 8:05 e 15:15, da Santerno alle 8:55 e 15:55. Il tracciato è pressoché identico se non fosse che a Ravenna si attraversa la zona dell’Ospedale transitando su via Missiroli e via Fiume Abbandonato, mentre a Piangipane una coppia di corse, negli scolastici, serve il Centro di Formazione Professionale grazie ad un ingresso-regresso su via Piangipane, con inversione di marcia in prossimità di via Carraia Seminario.

In allegato un’immagine che ritrae l’Iveco 380E.12.38 EuroClass HD appartenente alla flotta di “GamberiniBus”, in passato a quella di ATM Milano, mentre effettua il carico degli studenti presso via De Gasperi, in servizio sulla corsa della “prima punta” partita alle 13:05 da V.le Randi e diretta a Villa Prati.


Francesco Gardini - 06/12/2016

Nessun commento:

Posta un commento