venerdì 23 dicembre 2016

Il quarto da 13 sulla 176.



Come già annunciato in un paio di occasioni, il mese corrente, dicembre 2016, ha segnato l’immissione in servizio, tra le fila del bacino ravennate di Start Romagna, di due nuovi IvecoBus CrosswayLE da 13 metri dotati di matricole 34303 e 34304 che sono andati ad aggiungersi ad altrettanti veicoli dello stesso modello, varati tra il maggio ed il giugno di quest’anno.
Relativamente alla loro assegnazione c’è da dire che le due recenti new-entry extraurbane sono andate a ricoprire il posto fino a non molti giorni fa detenuto da vetture suburbane (Citelis o Urbanway CNG), in altrettante residenze esterne.
Il primo Crossway, matricola 34303, è stato mandato a fare compagnia agli altri due “13 metri”, fin dall’inizio assegnati alla residenza esterna di S.Alberto di Ravenna, avente in carico il servizio su linee come la 90 (Ravenna-Casal Borsetti), la 140 (Casal Borsetti-S.Alberto-Ravenna), la 156 (Ravenna-Forlì) e la 187 (S.Alberto-Lugo).

La seconda vettura, quella con numerazione più alta, vale a dire la 34304, è invece stata dirottata verso sud, affidata al deposito di Cesenatico che dallo scorso anno ospita al suo interno l’autobus assegnatario dell’unico turno macchina del bacino di Ravenna storicamente risiedente a Cervia.
Sia in estate che in inverno tale turno svolge servizio prevalentemente sulla linea 176, prevedendo che il bus titolare svolga una coppia di corse tra Cervia ed il capoluogo ravennate.
Nel periodo invernale le due corse hanno la particolarità di essere prolungare da/per Tagliata, la località più a sud posizionata lungo la costa all’interno del territorio di competenza del comune di Cervia e della provincia di Ravenna.
Presso Tagliata il capolinea è attualmente fissato su via Pinarella, dinnanzi alle scuole elementari del paese. Di qui l’autobus parte alle 6:20 e si muove in direzione nord sulla medesima arteria, percorsa fino al bivio con viale Tritone, sul quale ci si immette con svolta a sinistra, servendo la località di Pinarella nella parte più prossima alla linea ferroviaria Ravenna-Rimini. Giunti in fondo a v.le Tritone si svolta a destra su via Caduti per la Libertà che consente al bus di giungere fino a Cervia. Dopo aver percorso la Circonvallazione Sacchetti ed aver quindi oltrepassato il quadrilatero che contraddistingue il centro storico della cittadina, ci si inserisce sul tracciato espletato da tutte le linee extraurbane e dalle linee mare che servono le località di Milano Marittima, Lido di Savio e Lido di Classe. Servito quest’ultimo paese si imbocca via dei Lombardi che viene percorsa per intero: si raggiunge Savio di Ravenna, più precisamente la rotonda che funge da bivio con la “Romea”, tracciato storico della SS16 Adriatica. Da qui la corsa procede verso sud con un ingresso-regresso fino a Savio di Cervia, con inversione di marcia alla rotonda posta all’altezza dell’intersezione con via Camane. Si prosegue poi sulla Romea in direzione nord. Giunti nei pressi del parco divertimenti di Mirabilandia avviene un altro ingresso-regresso per servire la fermata posta su via Standiana. Tornati sulla Romea si serve l’abitato di Fosso Giaia, abbandonando poi la statale laddove inizia la “4 corsie”, poco prima dell’abitato di Classe, pur rimanendo di fatto sulla Romea “storica”. Dopo Classe si tocca Ponte Nuovo, entrando quindi nel cuore di Ravenna. Giunti alla rotonda con via Galileo Galilei si svolta a sinistra, percorrendo tale arteria fino in fondo, effettuando poi un destra-sinistra, dapprima su via Ravegnana, quindi su viale Berlinguer che poi diventa via Pascoli.
Avviene poi un’altra svolta a destra su viale Randi, transitando dinnanzi all’ospedale ed andando a servire uno dei nodi principali del servizio di TPL nella città di Ravenna, quello piazza Caduti e di via De Gasperi.
La corsa va ad ultimare il suo percorso alle 7:30 presso la stazione ferroviaria di Ravenna, dopo aver effettuato transito sulle vie Giucciamanni, di Roma e Farini. Dallo scalo ferroviario il bus riparte alle 7:35 su una delle corse scolastiche della linea 1/ che vanno a servire l’Istituto Callegari, posto su via Umago.
La corsa di ritorno della linea 176 per Cervia e Tagliata parte da Ravenna FS alle 14:06 e svolge praticamente lo stesso tragitto di andata, salvo modifiche per la presenza di sensi unici. Il caso più rilevante è all’interno della città di Ravenna dove, per muoversi dalla stazione ferroviaria a Piazza Caduti, il bus percorre in successione v.le Carducci, via Mariani e via Gordini, svoltando poi a sinistra su via Guidone. Caso analogo per tra Cervia e Milano Marittima dove in andata si percorrono le vie Cavour, G. di Vittorio ed Oriani, mentre al ritorno da viale Oriani, si attraversano il Ponte Mobile e Piazza Andrea Costa. Il bus termina il suo viaggio a Tagliata alle ore 15:11.
Nelle giornate di scuola, prima della corsa di rientro, lo stesso bus effettua anche il tragitto Scuole Randi-ITIS-ITGS 13:04 – Ponte Nuovo 13:31 della linea 4 e, cosa riscontrata lo scorso anno, la corsa bis della linea 5 che parte alle 13:55 sempre dalle “Scuole Randi” di via Marconi, limitata a Ravenna FS, effettuata solamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.
Nelle giornate non scolastiche, come accennato in precedenza, la coppia di corse feriali della linea 176 viene limitata a Cervia.

Nel periodo estivo invece l’unico TM del bacino di Ravenna uscente dal deposito di Cesenatico prevede, nelle sole giornate feriali, due sole corse sulla linea 176, vale a dire la partenza da Cervia delle ore 6:45 e quella da Ravenna FS delle ore 13:05.

Nella corsa scolastica di ritorno il bus titolare viaggia tabellato “176 TAGLIATA”. Tagliata è il paese in cui abito fin da quando sono nato e vedere tale scritta comparire su un bus nuovo e fiammante fa sempre un certo effetto.
I miei primi ricordi della linea 176 risalgono alla metà degli anni ’90 quando per il paese transitava un Inbus S210 con sulla fiancata la scritta “Atm Ravenna”; esso avrebbe poi lasciato spazio dapprima ad un TurboCity-S, poi ad un DeSimon IL3 (con rare apparizioni di EuroClass), quindi Citelis CNG e da pochissimi giorni al nuovo CrosswayLE da 13 metri.
Peccato che ero troppo piccolo per poter aver ricordi della linea 176 dei tempi che furono, quando era la Ravenna-Rimini di ATR, azienda che l’ha gestita fino al 31 dicembre del 1991 e che ne ha rilevato il servizio, nel 1975 dall’allora SITA.

Ma ora godiamoci lei, la nuova vettura 34304, immortalata nel primo pomeriggio in ingresso a Savio di Ravenna; osservando l’immagine si può facilmente capire la località in cui ci si trova.
Tutt’attorno si può osservare la campagna ravennate coi colori tipici del periodo compreso tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.
Sullo sfondo si può scorgere la pineta, quella cantata dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, all’interno della “Divina Commedia”.

Vista la particolarità dello scatto, si è deciso di utilizzarlo come cartolina di auguri per il periodo di delle festività, indirizzati a tutti coloro che seguono “Trasporti Pubblici in Romagna”.

Francesco Gardini - 23/12/2016




1 commento: