lunedì 12 dicembre 2016

Extraurbane Scolastiche di Vallata.




Fra le linee extraurbane della provincia di Forlì-Cesena, la 132 viene identificata come la principale tratta che percorre l’intera Vallata del Fiume Bidente, collegando tutti i suoi centri abitati, più o meno grandi, con la città di Forlì.

Ma poi si sa, alle tratte ordinarie, in particolari periodi dell’anno , si aggiungono altre linee al fine di garantire un servizio ancora più capillare. E’ questo il principio che fa sì che negli scolastici, lungo la fondovalle del Bidente, transiti anche la linea 133 che consente agli studenti di quelle zone di potersi recare agli istituti di Forlimpopoli e di Cesena.

Il capolinea di partenza della 133 è posto nella cittadina di S.Sofia, più precisamente in piazza Giacomo Matteotti. Di qui si esce dal centro abitato affrontando un anello, percorso in senso anti-orario, che prevede transito su viale Martiri della Libertà, v.le Roma, via Dante Alighieri, via Porzia Nefetti. Ci si inserisce quindi sulla provinciale del Bidente (SP4), percorsa verso valle. Si toccano tutti i paesi e le cittadine situate lungo la medesima, vale a dire Pianetto, Galeata, Civitella di Romagna, Nespoli, Cusercoli, Guardo, Ricò e S.Colombano. Si lascia la provinciale appena entrati nel territorio di Meldola, con lo scopo di andare a servire il centro di questa cittadina. All’altezza della zona “Onpi”, infatti, si gira a destra su via Indipendenza, proseguendo su via Cavour, affrontando quindi un destra-sinistra, dapprima su via Bruni, poi su via Giordano Bruno, lungo la quale è posto il terminal che funge da principale fermana e capolinea di Meldola. Di qui l’uscita avviene lungo via Mazzini e via Roma, proseguendo sul tracciato storico della Bidentina fino alla zona di “Para” dove si abbandona il percorso “in accoppiata” con la 132 e ci si immette, con svolta a destra, su via Monda e, dopo poco, su via Para che altri non è che la Provinciale 37.
Tale arteria viaria viene solcata per il suo intero, transitando all’interno dell’abitato di Selbagnone e raggiungendo Forlimpopoli, cittadina nota a per aver dato i natali a Pellegrino Artusi, cultore della cucina tipica romagnola. In prossimità della piazza principale, dinnanzi alla Rocca, si imbocca la via Emilia in direzione sud, lungo la quale, prima di uscire dal centro, vengono effettuati i primi due principali scarichi di giornata, presso l’Istituto Alberghiero e presso le cosiddette “ex Magistrali”.
La 133 prosegue sulla via Emilia fino alle porte di Cesena, toccando le località di Panighina, Capocolle, Diegaro e Torre del Moro dove, all’altezza della rotonda con via Dismano e via Romea, il percorso si dirama in due.
Nel primo caso prosegue in modo rettilineo fino al Ponte Nuovo, dopo il quale di gira a sinistra su via Zuccherificio, continuando poi su via Europa fino al PuntoBus.
Nel secondo si svolta invece a destra su via Romea, proseguendo in linea retta fino in prossimità dell’Istituto Agrario; qui si entra all’interno del parcheggio/cortile del medesimo, effettuando le operazioni di carico/scarico degli studenti. Una volta usciti ci si immette su via Savio in direzione Centro, reinserendosi sul percorso descritto precedentemente all’altezza della rotonda “dell’Ippodromo” o “delle Due Torri”, posta a non molta distanza dal Ponte Nuovo; di qui si procede poi fino al PuntoBus.

La linea 133 è come detto una scolastica e conta al mattino due corse discendenti di andata. La prima parte da S.Sofia alle 6.44 e percorre l’intera tratta, con deviazione per servire l’Istituto Agrario di Cesena, giungendo all’autostazione Cesenate alle 8:05. A tale corsa, alle 7:20, presso Meldola, si affianca un “bis” che giunge al PuntoBus di Cesena alle 7:55, complice il fatto di non servire l’Agraria.
Nella fascia oraria pomeridiana le corse sono in tutto quattro. Le prime due partono da Forlimpopoli (Magistrali) rispettivamente alle 13:10 ed alle 14:05; la prima è limitata a Meldola (arrivo alle 13:25), la seconda invece giunge fino al S.Sofia, con termine fissato alle 15:01.
Ad esse si aggiunge poi un “giro”, effettuato dal lunedì al venerdì e limitato a Meldola. Ha origine alle 14:05 presso l’Istituto Agrario, con arrivo a Meldola alle 14:37; ivi giunti, dopo 3 minuti di sosta, il bus riparte alla volta di Cesena, con capolinea finale posto presso il PuntoBus, dove il bus giunge alle 15:15.

In allegato proponiamo uno scatto che ritrae una delle “ammiraglie” del servizio extraurbano della provincia di Forlì-Cesena, vale a dire gli Irisbus SFR160 Arway, presenti in sei esemplari numerati da 20766 a 20771. Quella che possiamo osservare è la 20768, macchina che fin dai sui esordi è stata quasi sempre assegnata al deposito di S.Sofia, cittadina presso la quale è diretta, svolgendo la partenza delle 14:05 da Forlimpopoli. Questa corsa possiede una particolarità: è l’unica della 133 svolta direttamente da Start. Le altre corse sono attualmente svolte da vettori privati sub-affidatari: quelle mattutine dal consorzio “CR-Bus”, quelle pomeridiane dalla “Aut.zi Casadei” di Borello di Cesena.

Francesco Gardini - 12/12/2016

Nessun commento:

Posta un commento