lunedì 21 novembre 2016

Quando il TPL si fonde con l’arte.

Quando parliamo degli autobus che viaggiano sulle linee di TPL solitamente li consideriamo solo come mezzi adibiti al trasporto delle persone, una fonte per facilitare gli spostamenti, riducendo il traffico e lo smog delle nostre città o, perché no, aiutando chi non riesce a guidare nel muoversi su lunghi tragitti.
Gli autobus del TPL sono tanti, alla portata di tante persone e, pertanto, ben in vista agli occhi della collettività. E’ così che spesso le loro fiancate diventano una fonte di comunicazione, scelta da tante aziende per mettersi in luce, pubblicizzando la loro attività, o i prodotti da loro stesse commercializzati.
Capita anche, seppur raramente, che i bus diventino opere d’arte. Tutto questo accade anche in Romagna.
All’inizio della scorsa estate infatti Start Romagna ha messo a diposizione due autobus in forza presso il bacino di Ravenna, lo Scania DeSimon IL3 matr. 10111 e l’Irisbus Citelis CNG matr. 10430 che, nel corso della manifestazione “Marina Street Festival”, svoltasi dal 2 al 5 giugno scorsi a Marina di Ravenna, sono stati sottoposti a “decorazione” da parte di alcuni artisti.

Entrando nello specifico possiamo dire che entrambi i mezzi raffigurano, sulle loro fiancate, tematiche inerenti il mare.
Sul DeSimon matr. 10111, decorato pressoché integralmente, è stato raffigurato il fondo del mare, con tanto di flora e fauna tipica dell’habitat marino, all’interno del quale sono presenti anche reperti (ad esempio anfore) risalenti al passato.
Sul Citelis CNG matr. 10430, decorato invece solamente su retro, è raffigurato il volto di un marinaio vestito con una cerata, intento a fumare la pipa. Accanto ad esso un paesaggio tipico della costa, il quale sembra essere ammirato dallo stesso marinaio; appaiono nitidamente un faro, alcuni edifici stilizzati ed il cielo, reso arancio dal sole.

L’immagine in allegato ritrae il DeSimon IL3 matr. 10111 che fa bella mostra di sé presso il capolinea della Circonvallazione Sacchetti Ovest a Cervia, giunto sulla corsa della linea 176 di metà mattina, con partenza prevista da Ravenna piazza Caduti alle 9:00.



Per onore di cronaca alleghiamo una immagine del retro del mezzo…


… ed una di quello del Citelis CNG matr. 10430, ritratto invece dinnanzi alla stazione ferroviaria di Ravenna, nel corso dell’estate appena trascorsa, in attesa di partire sulla linea “litorale” 60, la diretta per Marina di Ravenna.



Francesco Gardini - 21/11/2016

Nessun commento:

Posta un commento