domenica 6 novembre 2016

Il 20 per Casalecchio.


Nel corso dei mesi passati, in un paio di occasioni, abbiamo parlato della linea 20 del bacino di Rimini, l’intercomunale che collega la città, partendo dalla stazione ferroviaria, a Coriano.
Questa tratta è resa più capillare dai due "rami aggiuntivi", quello caratterizzato dalla lettera “A”, che identifica le corse prolungate da Coriano alle località di Passano, S.Savino e Croce di Monte Colombo, al quale si aggiunge il “B”, diramazione per Casalecchio, località posta nella porzione di territorio compresa fra la A14 e l'aeroporto “Fellini” di Miramare.
Col post odierno vogliamo prendere in considerazione brevemente quest'ultima diramazione avente origine e fine in due distinti punti di via Coriano: il primo posto presso la località di Osteria del Fiume, più precisamente al bivio con via Casalecchio, il secondo all'altezza dell'intersezione con via Acquabona.
Fra questi due punti il tragitto della 20B possiede una forma ad U, determinando quindi un lungo anello formato dalle vie Casalecchio, Palmiri, Macanno ed Acquabona, affrontato generalmente in senso antiorario. I bus provenienti da Rimini infatti, una volta giunti presso Osteria del Fiume, imboccano via Casalecchio e, dopo essersi attestati presso il capolinea posto dinnanzi alla caratteristica chiesa, proseguono per il rientro in città transitando su via Palmiri, via Macanno, e via Acquabona, inserendosi poi sul tragitto principale della linea 20 una volta giunti in via Coriano.

Il ramo "B" della linea 20 viene servito tutto l'anno nelle sole giornate feriali.
Nel periodo invernale si possono contare in totale 5 giri transitanti presso l'abitato di Casalecchio.
Il primo mattutino ha carattere scolastico ed è l'unico effettuato in senso orario: ha origine in via Coriano, nei pressi del Gros, alle ore 6:57; effettua transiti successivi in via Acquabona alle 7:00, presso Casalecchio alle 7:06, ad Osteria del Fiume alle 7:10 ed ha capolinea finale posto a Rimini presso via Euterpe, alle ore 7:29.
Seguono poi due giri feriali mattutini con partenza da Rimini FS rispettivamente alle ore 8:10 e 11:35. Il primo di essi giunge a Casalecchio alle 8:35, riparte alle 8:38 terminando presso la stazione di Rimini alle 9:04. Il secondo invece, dopo aver raggiunto il capolinea posto presso la chiesa "casalecchiese", prevede che il bus riparta alle 12:00 su una limitata al deposito “Start” di via C.A. Dalla Chiesa.
Seguono poi due giri pomeridiani, entrambi effettuati nei soli giorni di scuola.
Il primo parte da via Euterpe alle 13:04, transita a Casalecchio alle 13:32 e termina al Centro Studi alle 13:50. Di qui, un minuto più tardi, parte l'ultima coppia di corse della giornata, non svolta al sabato. Il bus titolare giunge a Casalecchio Chiesa alle 14:09 e, dopo 2 minuti di sosta, riparte alla volta di Rimini, con capolinea finale posto presso la stazione FS (arrivo alle 14:37).
Nel periodo estivo sono invece garantiti due soli giri mattutini. Il primo è il Rimini FS 8:12 - Casalecchio (chiesa) 8:36/8:40 - Rimini FS 9:05. Il secondo parte sempre da p.le Cesare Battisti, dinnanzi alla stazione ferroviaria, alle 11:00 e completa semplicemente l'anello che caratterizza io ramo B: dopo esser giunto a Casalecchio il bus riparte su una limitata a via Acquabona con arrivo alle ore 11:31.

Complice il fatto di presentare una sede stradale non troppo ampia con continue semicurve, la linea 20B viene svolta generalmente con autobus di dimensioni comprese tra i 7,5 ed i 10,5 metri. Tra di essi ci è capitato di incontrare uno dei Cacciamali TCM 890, più precisamente la vettura 31407, appartenente al lotto 31406-31409, comprendente quattro vetture che Tram Rimini ha acquistato usate da ATL Livorno nel corso del 2009.
Nello scatto in allegato possiamo osservare la ‘1407 mentre percorre via Casalecchio tra la località di Osteria del Fiume ed il cavalcavia della A14.


Francesco Gardini - 23/10/2016

Nessun commento:

Posta un commento